Scopriamo la miscela perfetta per rimuovere gli aloni dei vasi dal pavimento: ci basta soltanto un semplice ingrediente.
Un giardino o un terrazzo pieno di piante è sicuramente una gioia per gli occhi, ma anche benessere per l’ambiente e per la nostra salute. Tuttavia, i vasi, di qualsiasi genere e materiale, accumulano sporcizia, e poi, quando li andiamo a spostare, questi lasciano brutti aloni sul pavimento di casa. In particolare, il giardino pavimentato e le piastrelle del balcone, si macchiano facilmente.
Si tratta di un problema molto comune, ed è anche normale, tra acqua, terriccio, residui vegetali, nonché i raggi del sole, tendono a macchiare e a lasciare brutti aloni. Alcuni di questi, sono difficili da trattare e non vanno via nemmeno passandoci sopra lo straccio. Come agire? Ci basta un semplice ingrediente per creare una miscela efficace.
Anche se ci si munisce di sottovasi, la situazione non cambia. È proprio il processo vitale della pianta a generare sporcizia. La pianta, quando assorbe acqua dalle radici, mette in pratica la traspirazione delle foglie. Alla fine, l’acqua in eccesso viene espulsa dai tessuti stessi della pianta, ed è un’acqua ricca di nutrienti, come sali minerali e sostanze chimiche.
Questi lasciano aloni quasi indelebili sul pavimento di pietra o sulle piastrelle. Ma possiamo rimuoverli sfruttando un piccolo trucchetto. In che modo? Il protagonista è sempre lui, l’ingrediente più utilizzato per le faccende domestiche: il bicarbonato di sodio. Questo è un prodotto importante per la pulizia di casa, dai mille utilizzi, ma anche per alcuni usi in giardino.
Possiamo creare una miscela portentosa mescolando bicarbonato di sodio con acqua, dando vita a una pasta abrasiva utile per eliminare tutte le macchie di sporco. Mescoliamo un cucchiaio di bicarbonato con poca acqua, dunque, con una spugna, strofiniamo sulla superficie da trattare. Piano piano, gli aloni scompariranno.
Una volta trattati gli aloni, non resta che sciacquare per bene, e così il nostro pavimento tornerà splendente. Questo metodo va bene su qualsiasi tipo di pavimentazione, anche sulle mattonelle più delicate. In alternativa, al posto del bicarbonato, possiamo utilizzare il sapone di Marsiglia, sempre mescolato in acqua calda, dal forte potere sbiancante e anche molto profumato.