Rendi la tua estate sicura grazie a queste piante, note per le loro proprietà repellenti, ti aiuteranno a risolvere ogni tipo di problema. Approvato.
L’estate sta arrivando e nonostante le giornate ancora siano scandite dai nuvoloni sparsi qua e là su tutta la penisola – isole comprese – le temperature ormai stanno salendo secondo i canoni del periodo. La stagione balneare ha preso avvio e già molti si recano in spiaggia pronti ad accaparrarsi una bella abbronzatura da sfoggiare nelle serate danzanti e non solo.
Tutto molto bello, sembra quasi un sogno… e invece non lo è perché paghiamo tutto questo a caro prezzo; se da un lato infatti aspettiamo con ansia l’estate, dall’altra però fanno la comparsa anche loro, i nostri nemici perenni: le zanzare che entrano nelle nostre case e letteralmente ci tirano via il sangue. Ma attenzione, non sono loro gli unici nemici.
Per dire addio ai fastidiosi insetti basta affidarsi ai giusti rimedi, con questa espressione non alludiamo a quelli chimici che s0no peraltro nocivi per la nostra salute, quanto quelli naturali. Ci riferiamo alle piante repellenti, ti occorrono dei motivi per ricorrere a loro? Sono naturali, belli da vedere (perché renderanno unico e gradevole il vostro orto) e soprattutto cacciano via gli insetti.
Vediamone alcune. Lo abbiamo accennato appena sopra, il basilico: grazie a questa pianta potrai dire addio a mosche e zanzare. Posizionalo strategicamente all’interno della casa e vedrai come l’odore per questi insetti sarà motivo di disturbo e quindi renderai le pareti domestiche luogo non ospitale. Se invece vuoi allontanare falene, pulci, mosche e zanzare, coltiva nel tuo orto la lavanda in questo modo tale pianta avrà una triplice funzione; donerà colore al tuo angolo verde, dirai addio a questi insetti e potrai usare la lavanda per fini fitoterapici.
E cosa dire della petunia? Grazie al bellissimo e colorato fiore potrai salutare la criocera dell’asparago, cicadellidae, afidi, coreidae. Insomma, è davvero utile e prezioso da tenere nei punti esterni di casa. Un’azione davvero completa è offerta dal crisantemo; in un colpo solo farai fuori scarafaggi, formiche, nematodi, pulci, pesciolini d’argento, pidocchi e cimici.