Le tecnologie energetiche sono il futuro del nostro Pianeta, ormai minato dalle emissione di anidride carbonica imperanti. Scopriamo di cosa si tratta e le diverse tipologie.
Il tempo scorre e il nostro Pianeta è sempre più inquinato. Siamo in un momento storico in cui non si parla d’altro che di cambiamenti climatici: d’altronde le temperature in rialzo, le stagioni sballate e gli eventi climatici estremi, tra siccità e alluvioni, mettono in ginocchio la Terra e i suoi abitanti.
A peggiorare il quadro già allarmante è la crescita esponenziale della popolazione, che raggiungerà secondo le stime un picco storico nel 2050: in parallelo, di conseguenza, aumenta la richiesta di energia e la cosa potrebbe avere ripercussioni devastanti.
I combustibili fossili sono limitati e, inoltre, introdurre altra energia nel Pianeta non farebbe altro che devastarlo ancora di più. Quindi, come invertire la rotta? Le tecnologie energetiche sono la soluzione, rappresentando per il futuro un pilastro con cui salvare le sorti del mondo. Andiamo a scoprirne maggiori dettagli.
Tecnologie energetiche: la soluzione per il futuro, cosa sapere
Per rispondere alla crescente domanda di energia, senza inquinare il nostro Pianeta già minato dalle imperanti Co2, c’è una sola soluzione: le tecnologie energetiche. Queste sono la svolta sia oggi, sia per il futuro, permettendo di garantire i quantitativi di energia richiesta, senza impattare sul globo.
Si tratta di soluzioni sostenibili, a lungo termine e rinnovabili. Sono innovazioni che non necessitano della materia prima. Tra queste per il prossimi decenni ce ne sono alcune tipologie che, secondo le proiezioni, sarebbero particolarmente vincenti.
In cima alla lista delle migliori c’è sicuramente l’energia solare sempre più impiegata (scopri un’innovazione incredibile sul tema): rapida e a basso impatto ambientale si basa su tecnologie come i pannelli fotovoltaici grazie a quali viene catturata l’energia del nostro sole. Questa è poi convertita in elettricità. Alla base di questo sistema c’è il l’effetto fotovoltaico del silicio: quando questo è baciato dal sole crea in modo naturale la corrente elettrica. Abbastanza caro, in alternativa al silicio oggi si usano mezzi più economici come particolari cere solari.
Altra possibilità è l’energia eolica che sfrutta il vento e le sue capacità cinetiche convertendo questa energia meccanica in elettricità.
Altra possibilità per il futuro è lo stoccaggio dell’energia che consiste nell’immagazzinarla in delle batterie, in quantitativi abbondanti, per poi all’uso rilasciarla. In questa direzione è diffuso il ricorso nelle centrali idroelettriche dell’accumulo dell’acqua e, inoltre, l’uso delle batterie agli ioni di litio.
Tutte queste innovazione saranno fondamentali nel futuro per generare energia a basso impatto ambientale. Certo che non sono esenti da ripercussioni anche negative (qui trovi un approfondimento): molto deve essere ancora fatto per perfezionarle nella missione di farle funzionare in armonia con la natura.