La Startup del futuro promette di rivoluzionare gli spostamenti, a breve potremmo andare gratis al lavoro, incredibile!
Nel dinamico mondo delle energie rinnovabili emerge un’innovazione che rappresenta un vero e proprio passo in avanti nel panorama della sostenibilità. Si tratta di un progetto ambizioso che ha il potere di rivoluzionare il modo in cui alimentiamo i veicoli elettrici, ovvero la conversione dell’energia eolica in elettricità per la ricarica delle auto. Siamo vicini ad una svolta epocale ed il merito è tutto di una startup italiana.
Dal vento alla ricarica dei veicoli, dal 26 giugno parte il nuovo progetto rivoluzionario
Ricarica, una startup fondata da Cesare Fera, potrebbe segnare un punto di svolta nell’intera industria delle auto elettriche.
Il 26 giugno la società ha inaugurato un’area pionieristica che utilizza l’energia prodotta dal vento per alimentare i veicoli elettrici, una passo che potrebbe segnare l’alba di una nuova era in cui il carburante, o meglio l’elettricità, è prodotto non solo in modo sostenibile, ma anche localmente dai consumatori finali.
Situata nel pittoresco ambiente delle colline di Vado Ligure, in provincia di Savona, tra le pale del parco eolico di Rocche Bianche, questa stazione di ricarica è la prima in Italia a utilizzare energia eolica per alimentare i veicoli elettrici.
Con un’area di 3.500 metri quadrati la stazione ha la capacità di servire fino a 90 veicoli contemporaneamente attraverso sistemi ultra-rapidi di ricarica.
Ciò che rende eccezionale questo progetto è la connessione diretta tra le colonnine di ricarica e le pale eoliche ed anche Edoardo Barabino, progettista di Ricarica, ha sottolineato come questa innovazione permetta di bypassare la rete elettrica nazionale, consentendo l’utilizzo di energia esclusivamente eolica con un notevole aumento dell’efficienza ma non solo, questo sistema infatti apre anche la porta a tariffe ben più competitive per i consumatori.
All’inaugurazione la stazione contava 17 colonnine, di cui 14 ultra-veloci con potenze che variavano tra 250 e 350 kW, oltre a colonnine fast da 75 kW e quick da 22 kW. Si prevede che il numero di colonnine, tuttavia, aumenterà fino a 60 e, con un’espansione futura della stazione, potrà ospitare fino a 90 veicoli elettrici in ricarica contemporaneamente.
La posizione strategica della stazione che è situata a soli due chilometri tra le autostrade Genova-Ventimiglia e Savona-Torino, e a una distanza simile dal porto di Vado Ligure, la rende un punto di riferimento per migliaia di viaggiatori e con un successo simile è facile ed auspicabile che tale sistema venga copiato anche altrove, con un espansione sempre maggiore che andrà di pari passo a quella dei veicoli elettrici.
Il progetto di Ricarica rappresenta un avanzamento significativo nel campo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Con l’energia eolica che si unisce alla lotta per un futuro più verde, questo nuovo tipo di stazione di ricarica può servire da catalizzatore per ulteriori innovazioni e l’adozione diffusa di soluzioni di energia sostenibile che abbraccino ogni ambito della nostra vita quotidiana verso il raggiungimento ideale dell’equilibrio energetico totale.