Bouganville che non fiorisce, l’esperto ci spiega il perché

La bouganville è una delle grandi protagoniste di giardini e terrazzi, ma può avere dei problemi: se non fiorisce, cosa significa?

fioritura difficile bouganville
Bouganville di colore rosa su muretto (Canva) – Orizzontenergia.it

La bouganville è una delle piante da esterno più amate in assoluto, quasi sempre coltivata per abbellire giardini e terrazzi. Se si pensa alle piante più diffuse e amate per decorare gli spazi aperti di casa, la boungaville è una di quelle maggiormente prese in considerazione. Questa specie ha la caratteristica di essere colorata, di essere profumata e di dare vita a ricche fioriture a grappolo.

Già, le fioriture! A volte, però, a causa di diverse problematiche, le fioriture sono assenti, oppure sono davvero poche e i fiori cadono da soli. Significa che c’è qualcosa che non va e allora non bisogna sottovalutare alcuni fattori. In tal senso, pur essendo una pianta che si adatta facilmente ai vari contesti climatici, bisogna sempre ricordare che ha origini centroamericane. Quando non è nelle condizioni ambientali perfette, stenta a fiorire, oppure lo fa lentamente.

Problemi con le fioriture della boungaville: quando non fiorisce, cosa significa

errori coltivazione bouganville
Alberello di bouganville si arrampica su parete (Canva) – Orizzontenergia.it

Vediamo i consigli dell’esperto per aiutare la pianta a svilupparsi facilmente. Ovviamente, occorre metterla nelle condizioni ideali, riproducendo il suo habitat naturale, ma anche fornendo gli esatti nutrienti di cui necessita. La bouganville è una pianta tropicale, perciò ha bisogno di luminosità, di raggi solari diretti e di sostegni di qualsiasi genere per aiutarla nella estensione dei rami.

In un contesto urbano, la pianta ha maggiori difficoltà di crescita, ed è anche normale, ma cerchiamo di posizionarla alla luce diretta, quindi in un luogo ben visibile. Il terreno di cui necessita è arieggiato e drenante, ma un poco compatto, con pH medio. Bisogna assolutamente evitare di creare i ristagni idrici, che soffocano l’apparato radicale, facendolo marcire.

lenta fioritura bouganville problemi
Le rigogliose fioriture della bounganville (Canva) – Orizzontenergia.it

I ristagni sono i maggiori responsabili di cattive fioriture, per questo motivo si consiglia sempre di piantarla in un terriccio composto da torba e da sabbia. Per stimolare le fioriture, inoltre, possiamo creare un ottimo mix nutriente. E ancora, non bisogna ignorare le dimensioni del vaso, queste sono fondamentali. La bouganville ha radici profonde e si allarga a cespuglio, perciò il vaso deve essere di buone dimensioni. Qui qualche consiglio sulla coltivazione in vaso.

Infine, il rinvaso, magari ogni due anni, è quasi sempre necessario per una corretta crescita e per una buona fioritura della boungaville. Questi sono i principali elementi da tener presenti quando si coltiva una pianta del genere. Rispettando certe regole, la nostra bella bouganville riuscirà a produrre fioriture rigogliose senza problemi. Tra l’altro, con un trucchetto possiamo anche moltiplicarla, grazie a un semplice spicchio di mela.