Per vivere in armonia con la natura e avere il minor impatto possibile sull’ambiente, è importante puntare su ristrutturazioni ecosostenibili.
Ristrutturare una abitazione non significa soltanto renderla più bella e moderna, ma anche più efficiente e a minore impatto ambientale. Le ristrutturazioni ecosostenibili sono proprio studiate per migliorare una casa e per adattarla al contesto che la circonda, rispettando la natura. Tra l’altro, una casa inserita perfettamente in un contesto, migliora la qualità della vita.
Il benessere abitativo è un concetto che sta prendendo piede solo negli ultimi anni, dopo che la cementificazione ha causato ingenti danni all’ambiente e alla salute dei cittadini, causando vari disturbi mentali e fisici. Migliorare la propria casa significa migliorare la propria quotidianità. Il rispetto per la natura e l’attenzione per la salute, dunque, passano anche attraverso una architettura sostenibile.
Sanare, rinforzare, proteggere, lo spazio abitativo è l’obiettivo principale dell’architettura sostenibile, partendo dal risparmio sui consumi energetici, un argomento, in questo periodo storico, davvero delicato. Una casa Green, dall’architettura consapevole, ristrutturata in modo ecosostenibile, migliora la salute. La nostra generazione è definita “indoor generation”, poiché trascorre l’80% del proprio tempo in casa.
Questo per via dello smartworking, che ha facilitato la comunicazione, accorciato le distanze e semplificato il lavoro tramite le tecnologie. Sicuramente una buona cosa, che ha migliorato la vita di tanti lavoratori, anche se in Italia, come al solito, si fatica ad entrare pienamente nel futuro, tanto che il lavoro da casa è stata quasi un’occasione sprecata. Tuttavia, visto che si trascorre tantissimo tempo in casa, è opportuno vivere in un ambiente salubre, ritagliandosi uno spazio di relax e di benessere.
Ci sono tre parametri di considerare per vivere in un ambiente sano, che sono:
In questo contesto, la bioarchitettura e l’arte del feng shui, l’antica arte geomantica taoista cinese, sono i pilastri del benessere quotidiano. Per quanto riguarda la sicurezza, è importante vivere in una casa che offra protezione, quindi superfici sicure, impianti moderni, coperture da umidità, muffe, inquinamento acustico, gelo e caldo asfissiante. Una casa sicura permette di prevenire tante patologie e disturbi di salute.
La serenità dell’habitat è legata all’armonia dello spazio, e a come percepiamo gli ambienti a livello visivo e percettivo. È qui che entra in scena l’arte del feng shui, cioè la sistemazione di oggetti e di piante in determinati angoli, per creare armonia e trasmettere pace interiore e fortuna. E poi c’è la sostenibilità, ambientale ed economica.
Una progettazione che riduce i consumi sulle bollette è il primo passo per vivere in una casa Green. Pareti isolate termicamente con il sughero, fondamenta antisismiche in calce strutturale, che è un materiale naturale, insieme alla fibra di vetro, materiale flessibile e sicuro. E ancora, infissi e oscuranti in legno o in altri materiali sostenibili, un solaio areato e intonaco traspirante per ridurre l’umidità.