L’arte del giardinaggio è a portata di mano, ti basterà sbizzarrire la fantasia e riutilizzare questi prodotti di scarto!
Spesso perché si avvicina a questo mondo dell’orticoltura o del giardinaggio anche le pratiche più semplici possono sembrare una montagna da scalare. A volte, tuttavia, basta usare un pò di ingegno e materiali che troviamo facilmente in caso o che addirittura avremmo gettato via per semplificarci la vita, ma in un un’epoca in cui la sostenibilità è sulla bocca di tutti, immergersi nel mondo del giardinaggio si rivela non solo come un hobby rilassante, ma anche come un contributo significativo al benessere del nostro pianeta ttraverso la cura del verde, un viaggio possibile anche senza essere esperti botanici, semplicemente abbracciando l’arte del fai da te e dando libero sfogo alla creatività.
Uno degli elementi chiave per chi si avventura nel giardinaggio è ottimizzare lo spazio a disposizione, in molti pensano che per fare il proprio orto si abbia bisogno di possedere infiniti spazi agricoli ma, la verità, è che le nostre piccole o grandi soddisfazioni potremmo togliermelo anche sul balcone di casa. Proprio per questo negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la cultura dell’orto verticale, una soluzione geniale che permette di coltivare una varietà di piante in un’area ristretta. L’orto verticale può essere realizzato utilizzando strutture modulari, mensole o qualsiasi altro supporto che permetta di disporre le piante su più livelli, anche riutilizzando tubi o bottiglie che avremmo gettato nell’immondizia.
Il giardinaggio, infatti, non deve necessariamente essere un’attività onerosa, specialmente per chi sta muovendo i primi passi usare oggetti comuni in modi innovativi può essere la chiave per un giardinaggio efficace ed ecologico. Tra i consigli degli esperti, a testimonianza di come ogni strumento sia alla nostra portata, c’è l’utilizzo della forchetta per raccogliere le nostre erbe officinali come timo, prezzemolo, menta, maggiorana e molto altro.
Ma la cura del giardino si presta anche a diventare una formidabile alleata nella riduzione dei rifiuti, invece di gettare gli scarti di frutta e verdura, quindi, perché non trasformarli in prezioso terriccio? Con l’ausilio di una compostiera è possibile riciclare questi scarti, trasformandoli in un humus fertile che arricchirà il suolo del giardino e per costruirla potrebbero bastarti alcune pedane in legno che magari avresti avuto anche difficoltà di smaltire.
Un altro esempio di riuso ingegnoso riguarda il mantenimento di cipolle e aglio, questi alimenti, infatti, necessitano di un ambiente asciutto e aerato per conservarsi al meglio e in questo caso utilizzando vecchi collant sarà possibile creare delle reti appese che permettono a questi alimenti di mantenere la freschezza per un periodo di tempo prolungato.
L’essenza del giardinaggio per principianti risiede nell’adozione di un approccio ingegnoso e sostenibile, con on un po’ di creatività e la volontà di riutilizzare materiali che altrimenti verrebbero scartati, è possibile creare un giardino rigoglioso che non solo sarà fonte di soddisfazione personale, ma contribuirà anche a un futuro più verde e sostenibile per tutti. Inoltre, l’interazione con la natura e la cura delle piante possono avere benefici tangibili sulla salute mentale, rendendo il giardinaggio un’attività in grado di nutrire sia il corpo che lo spirito.