Misteriose+tecnologie+del+passato+che+%28strano+a+dirsi%29+usiamo+ancora+oggi
orizzontenergiait
/2023/06/15/misteriose-tecnologie-passato-usiamo-ancora-oggi/amp/

Misteriose tecnologie del passato che (strano a dirsi) usiamo ancora oggi

Sapevi che alcune tecnologie odierne appartengono in realtà al passato? Ecco le invenzioni che ti lasceranno senza fiato. 

metropolitana fermata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il mondo della tecnologia è veramente un campo vasto nel quale possiamo trovare di tutto, è grazie a lei che oggi vantiamo questo tutto quello che è in nostro possesso; dispositivi che in qualsiasi modo ci permettono di condurre una vita agevole rispetto che in passato. Azioni che oggi sembrano routinarie, come prendere un aereo e recarsi in alcune ore dall’altra parte del mondo, un tempo non era affatto possibile.

Per non parlare di tutto ciò che concerne la telefonia ed Internet, è la connessione in rete che ha veramente cambiato la nostra esistenza. Ma non diamo i meriti solo ai nostri giorni; se alcune cose oggi esistono è solo grazie ad esperti che nel passato hanno dato origine ad una vera e propria rivoluzione tecnologica.

Tecnologie dal passato, perfezionate oggi

carro armato moderno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cos’hanno in comune il carro armato, le porte automatiche ed il paracadute? Sono tutte tecnologie che vantano un passato straordinario, frutto dell’ingegno di scienziati in tempi dove non era tutto accessibile come oggi. Per quanto riguarda inoltre il paracadute ed il carrarmato dobbiamo citare Leonardo Da Vinci, è lui che li ideò e progettò.

Per quanto riguarda il paracadute era simile ad un tendone di lino sorretto alla base da bacchette di legno per renderle rigide e dalla forma piramidale. La struttura vantava un peso notevole e nei primi anni 2000 è stato messo in atto e provato: in effetti al di là dell’atterraggio pericoloso, assolveva comunque alla sua funzione.

Ma il Da Vinci non progettava solo per fini pacifici, ecco che deriva da lui anche il carrarmato ma giova fare una precisazione; la struttura era imponente, tutta coperta da pesanti materiali e con dei fori solo dove vi erano posizionate le armi per colpire il nemico. Tuttavia dai progetti è emerso come il marchingegno era posizionato al contrario, rendendo impossibile di fatto l’utilizzo, una svista? Chiaramente no, un abile trucco per evitare di lasciare tracce qualora il progetto fosse finito nelle mani sbagliate.

antico tempio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Infine vi sveliamo le origini antiche delle porte automatiche, quelle che oggi vengono usate dei centri commerciali, un tempo erano posizionate all’ingresso dei luoghi dediti al culto, un modo per “ingannare” i fedeli e credere della presenza della divinità. In realtà era un sistema sotterraneo di surriscaldamento di acqua che andava a rendere i secchi pesanti ed abbassandosi con un meccanismo di leve andava ad aprire la porta.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da