Conosci le proprietà del ribes rosso? Se la risposta è negativa, ecco una panoramica che ti sarà veramente utile. Tutte le info di cui hai bisogno.
Uno dei frutti maggiormente impiegati in cucina è certamente il ribes, perfetto soprattutto per dolci ma anche per decorare e farcire delle torte. Le sue dimensioni piccole, lucide e dai colori sempre vibranti, li rendono molto appetibili nel mondo della pasticceria, ecco che allora diventa necessario scoprire ogni ulteriore dettaglio per meglio apprezzare questo frutto.
Palline croccanti al palato che ci fanno venir voglia di consumarle una dopo l’altra, dopo che sveleremo anche le sue proprietà fitoterapiche ne rimarrete estasiati. Non solo belli e buoni ma anche sani, sono un ottimo alleato per il nostro organismo. Ecco allora alcune chicche che ti porteranno a fare una scorta.
Come si vede nella foto sopra, vi sono tre specie di ribes che differiscono per il colore ma anche per dimensione; abbiamo infatti il ribes rosso, bianco e nero. Il rosso è certamente quello maggiormente impiegato in cucina in quanto molto versatile per le preparazioni. Dato che il ribes rosso non è solo l’alleato di chef e pasticceri, andiamo ad illustrare adesso le sue proprietà fitoterapiche.
Il ribes rosso era già apprezzato ai tempi degli Antichi Romani che ne usavano le foglie come potente cicatrizzante, mentre i frutti sottoforma di decotto per meglio combattere la stitichezza. Parimenti al giorno d’oggi è molto apprezzato per la sua azione diuretica e rinfrescante e rafforza il sistema immunitario.
Consumare il ribes rosso significa altresì avere un aiuto per quanto concerne il funzionamento del metabolismo. La presenza di fibre come di potassio assicurano il funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e delle vie ematiche. Se vuoi garantirti una porzione sempre fresca di ribes rosso, è possibile altresì coltivarla in casa; un buon espediente per assicurarsi anche bevande fresche e gustose come centrifughe e frullati.
A tal proposito, può essere opportuno precisare come la pianta prediliga terreni con pH acidi e ben nutriti. Assicura sempre copiose dosi di potassio nel terreno; ti possono essere utili letame, l’humus e il compost. Il colore rosso indica assolutamente quando è arrivato il momento di raccoglierlo e destinarlo alle nostre utili e sane preparazioni.