Case+in+legno+in+giardino%2C+dove+posizionarle
orizzontenergiait
/2023/06/16/case-legno-giardino-posizionarle/amp/
Bioarchitettura

Case in legno in giardino, dove posizionarle

Una soluzione di straordinaria bellezza sempre più scelta dagli italiani, ma attenzione a dove metterle!

Casetta di legno sul lago (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Le casette di legno sono senza dubbio un accessorio di gran design in grado di rendere unico il tuo giardino. Negli ultimi anni queste soluzioni sono infatti sempre più scelte dagli italiani, per creare un piccolo spazio in cui riposare all’aperto per vivere maggiormente il giardino. Ne esistono di diversi tipi e forme, alcune davvero bizzarre e luminose se integrate con ampie vetrate, quello di cui dovrete stare attenti, tuttavia, è lo scegliere la giusta posizione dove collocarlo, un aspetto cruciale per garantire il vostro comfort e non solo.

Casetta in giardino? Occhio a dove la posizioni, forse stai commettendo un grosso errore!

Casa di legno nel bosco (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Sono sempre di più le famiglie che scelgono di avvicinarsi al fascino delle costruzioni in legno da giardino, una scelta ecologica, di grande impatto estetico e che può nascondere un mondo di funzionalità. Un vero e proprio ponte tra l’essenza dell’aria aperta e le comodità di casa, ma per la quale bisogna scegliere la giusta ubicazione per non pentirsi a breve della scelta fatta.

Per scegliere al meglio, per prima cosa, bisognerà tener conto della disposizione geografica del giardino e delle sue peculiarità. Un giardino, infatti, è un mosaico di microambienti ognuno diverso, e posizionare la vostra casetta nel punto giusto potrà fare una grossa differenza nella sua vivibilità e sulle vostre bollette.

In linea generale è sempre meglio scegliere un punto che che possa beneficiare di un illuminazione naturale ottimale, questo migliorerà l’esperienza abitativa, e vi permetterà di poter beneficiare della vostra costruzione per più mesi all’anno. La luce però non è l’unico fattore chiave da tenere in considerazione.

Anche l’esposizione a vento e umidità è da valutare con attenzione, oltre che la presenza di grossi alberi vicini, che potrebbero perdere qualche grosso ramo durante la cattiva stagione e causare danni irreparabili. In linea di massima la scelta più comune è quella di esporre le finestre verso il sud, considerando che il sole sorge ad est, infatti, questa scelta vi garantirà un afflusso di luce maggiore verso le ore centrali della giornata, il momento in cui solitamente si utilizzano maggiormente tali ambienti. Ovviamente però questa scelta potrà variare a seconda delle vostre esigenze specifiche.

cottage di montagna (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per quel che riguarda l’estetica, invece, sarà fondamentale considerare l’interazione della costruzione con il paesaggio circostante, questa struttura, infatti, dovrebbe valorizzare il giardino e non metterlo in ombra. Infine, ma non meno importante, c’è da considerare il fattore privacy, tenere subito a mente di inserire la costruzione lontano da sguardi indiscreti, dei vicini o della strada, eviterà in futuro situazioni di possibile disagio.

Riassumendo, quindi, i fattori principali da tenere a mente sono l’orientamento, l’illuminazione, l’interazione con l’ambiente circostante e la privacy. Scegliendo secondo questo schema sarete sicuri di non sbagliare e non dover rimpiangere in futuro la vostra scelta, regalandoci così un angolo di paradiso nel vostro giardino in cui godervi la natura e la comodità.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.