L’acqua corrente non basta, questa prelibatezza estiva è spesso coperta di pesticidi, dovrai eliminarli in questo modo
In questo periodo il frutto protagonista indiscusso di stagione è la ciliegia, non tutti sanno, tuttavia, che la delicatezza di questa delizia porta quasi sempre all‘utilizzo di pesticidi per la loro prevenzione. È chiaro come sia preferibile non ingerire queste sostanze e per evitarlo non basta una passata fugace sotto l’acqua corrente, prima di portarle in tavole dovrai fare attenzione ad alcuni passaggi che ti permetteranno di godere della loro bontà senza rischi tramite l’utilizzo di semplici prodotti naturali che probabilmente avrai già in casa tua.
Ciliegie perfette in 10 minuti, utilizza aceto di mele o bicarbonato e spezzarsi via tutti i pesticidi
Le ciliegie sono dei piccoli tesori della natura, ricche di antiossidanti e vitamine ma, come molti altri frutti, possono essere esposte a pesticidi durante la loro coltivazione. Purtroppo accedere a prodotti veramente biologici è davvero difficile e quindi, per essere sicuri di ciò che mangiamo, uno dei metodi più semplici ma efficaci è quello di pulire bene questi frutti. L’aceto, sia di vino che di mele, è noto per le sue proprietà antibatteriche e può essere un potente alleato anche nella lotta contro i pesticidi, per utilizzare questo sistema è necessario un recipiente di dimensioni adeguate che possa contenere le ciliegie e una quantità sufficiente di acqua e, una volta riempito il contenitore, aggiungere una tazza di aceto.
Le ciliegie devono restare immerse in questa soluzione e lasciate in ammollo per un periodo di 10-15 minuti dopo il quale un accurato risciacquo con acqua fredda è indispensabile per assicurare che qualsiasi traccia di aceto sia eliminata insieme anche a eventuali residui di pesticidi.
Un’alternativa altrettanto valida per la depurazione delle ciliegie dai pesticidi è invece quella di utilizzare il bicarbonato di sodio, questa sostanza, rinomata per le sue molteplici applicazioni, è anche un formidabile detergente naturale. Sara sufficiente procedere nella medesima maniera ma invece dell’aceto utilizzare due cucchiai di bicarbonato, anche in questo caso 10-15 minuti possono bastare prima di procedere al risciacquo.
Ricordate, a maggior ragione se le vostre ciliegie vi sembrano perfette, potrebbero nascondere la presenza di pesticidi, per essere sicuri non dovrete farvi prendere dalla golosità e attendere che la loro pulizia sia completata utilizzando questi due pratici ingredienti.