Non fate arrabbiare il vostro gatto o ve ne pentirete! Se vi morde potreste passare grossi guai
I dolci miei di casa spesso possono essere davvero esuberanti, a volte amano la tranquillità ed alcune volte vogliono giocare ad ogni costo, anche in maniera piuttosto irruenta. Chiunque abbia un gatto sa bene come la loro natura possa essere imprevedibile ma, che sia per gioco o perché li abbiamo forse stuzzicati troppo, non è raro beccarsi un morso dal nostro amico peloso. Quando questo accade, tuttavia, non c’è da sottovalutare la questione, ci sono infatti diversi rischi dovuti al morso di un gatto che forse non immaginavi e proprio per questo dovrai optare subito per una cura immediata.
E’ importante sottolineare come anche i gatti, così come molte altre creature, ospitano una miriade di batteri in bocca. La loro natura particolarmente selvaggia, tuttavia, li rende ancor più inclini per quel che riguarda questa caratteristica ma non è questo l’unico motivo per il quale dovremmo stare in guardia. Anche la natura della dentatura stessa dei felini, infatti, è in grado di giocare un ruolo importante e aumentare la pericolosità dei loro morsi.
Quando un gatto morde, i fatti, i suoi denti aguzzi e affilati penetrano come dei minuscoli aghi inietta do i batteri non a livello superficiale ma ben in profondità nei tessuti. Un batterio in particolare, tuttavia, sembra essere tra i più pericolosi, parliamo del Pasteurella Multocida, molto comune nella saliva dei nostri gatti ed in grado di causare grosse infezioni negli umani.
Non è raro, infatti, che dopo un morso la zona colpita diventi molto arrossata in breve tempo, spesso anche gonfia e dolorante dopo poche ore. Una situazione come questa non è affatto da sottovalutare in quanto se non gestita accuratamente potrebbe manifestarsi un’infezione più grave, chiamata cellulite, con la comparsa di altri sintomi come febbre e dolore generalizzato che potrebbe portare a infezioni articolari ben più difficili da trattare.
Per gestire al meglio ogni eventuale morso, quindi, la prima cosa da fare è quella di disinfettare con molta cura la ferita dopo averla pulita con acqua e sapone. In caos il morso sia profondo e si noti gonfiore e dolore è però sempre meglio contattare un medico e spiegare la situazione per iniziare una cura a base di antibiotici.
Non per questo, ovviamente, dobbiamo astenerci dal coccolare il nostro amato micio di casa, ad ogni modo però bisogna tenere conto delle sue esigenze così come dei pericoli che tenere questo dolce felino sempre un po’ selvatico possa comportare. In caso di morso non sottovalutare mai la situazione in modo da non incorrere in conseguenze inaspettate che potrebbero minare l’interazione con il tuo gatto, spesso colpevole solamente di troppa esuberanza.