Sapevi che è possibile noleggiare una pala eolica? L’ultimo progetto è una vera rivoluzione per il futuro dell’ambiente
Non sono di certo uno grosso spettacolo per la vista, e forse è proprio questo uno dei motivi per cui il settore eolico stenta a partire nonostante le sue applicazioni siano abbastanza efficaci sul nostro territorio. Il danzare intrigante delle pale, tuttavia, per alcuni mantiene il suo fascino oltre che la essere simbolo del progresso tecnologico e della sostenibilità energetica. Per ridurre l’utilizzo di combustibili fossili e raggiungere un equilibrio energetico, ad ogni modo, lo sviluppo di questo settore è sempre più necessario anche se spesso questo può risultare arduo e davvero molto costoso. Proprio per questo c’è un’iniziativa che sta stravolgendo questo sistema ridefinendo le regole del gioco, ovvero il noleggio di generatori eolici.
È senza dubbio una proposta in grado di lasciare perplessi il più delle persone quella della possibilità di noleggiare una pala eolica. Non stiamo però parlando di fantascienza ma di pure realtà, grazie all’azienda Seapower Scrl in collaborazione con Optiturb srl. Il fulcro di questa iniziativa, in grado di combinare sostenibilità, tecnologia e accessibilità a tutti, é il l’ammodernamento di turbine eoliche ormai in disuso, abbondantissime sul territorio, con un upgrade in grado di farle tornare in vita e produttive.
Una notizia doppiamente positiva perché anche le vecchie turbine stesse, quando non funzionanti, rappresentano un rifiuto che altrimenti sarebbe difficile e costoso da smaltire. Grazie alla turbina C125 di nuova generazione ed alla sua sofisticata aerodinamica, i vecchi impianti possono tornare a produrre anche 125.000 kw/h all’anno anche rotando ad una velocità bassa di soli 5.5 m/s.
Ma come vi avevamo anticipato, ciò che rende davvero unica questa iniziativa è la formula del noleggio, denominata Full O&M, una proposta che permette di sfruttare l’energia eolica senza doversi immischiare nelle complessità della manutenzione e della gestione degli impianti. Questa formula comprende la manutenzione, la gestione e la messa in opera dei generatori per l’intero arco del contratto, un vero pacchetto “All Inclusive” in grado di favorire la transizione verso un futuro davvero green.