L’ultima scoperta dell’innovativo telescopo James Webb ha permesso di far venire alla luce un nuovo pianeta oceanico. Scopriamone maggiori dettagli.
L’universo è in costante evoluzione, come lo sono le scoperte che lo riguardano. Se l’umanità ha fatto passi da gigante nello studio del manto universale in cui siamo avvolti, sono ancora tanti i misteri da svelare, molti dei quali, probabilmente, resteranno irrisolti.
Ma c’è una novità assoluta a tema universo che ha catalizzato l’attenzione a livello globale, scrivendo un pezzo di storia: data cardine di questa scoperta è il 25 dicembre 2021. Si tratta di un giorno che ha segnato il mondo dell’astronomia, vedendo venire a galla un pianeta oceanico fino a quel momento rimasto nell’ombra.
È un po’ come se la trama del famoso film di fantascienza “Interstellar” prendesse forma: nella pellicola i protagonisti viaggiano nell’universo approdando in diversi pianeti, scoprendone uno oceanico in cui l’acqua è presente in ogni angolo. Dall’aspetto minaccioso, non è per nulla una passeggiata la permanenza in questa nuova terra. Senza arrivare a narrazioni apocalittiche, il nuovo pianeta scoperto per ora sembra un luogo sereno: scopriamo di cosa si tratta e maggiori dettagli di questa vicenda incredibile.
Nuovo pianeta oceanico: la scoperta incredibile, di cosa si tratta
Sono tante le scoperte stupefacenti a tema universo (qui ne trovi alcune pazzesche). Una recente ha lasciato davvero senza fiato, rappresentando un’innovazione assoluta: tutto è stato merito di un telescopio spaziale all’avanguardia, noto con il nome James Webb, tra i più efficaci degli ultimi anni, capace di svolgere la sua attività sfruttando i raggi infrarossi, arrivando a fotografare dei frammenti spaziali prima invisibili.
Grazie al suo operato è stato scoperto un nuovo pianeta oceanico: è durante una sua missione che è venuta alla luce dell’umanità questa novità incredibile.
Nominato GJ 1214b, questo pianeta è una super-terra: molto più grande del nostro, è un po’ meno ampio di Giove e Saturno.
Pianeta oceanico, è contraddistinto da una bassa temperatura e da una superficie animata da nubi. Secondo alcuni scienziati questo luogo potrebbe racchiudere un universo acquatico, anche se non è ancora stato totalmente confermato. Altra particolarità sta nel fatto che è riflettente: le sue peculiarità stanno incuriosendo i ricercatori di tutto il mondo che nei prossimi anni lo studieranno in profondità per scoprirne di più.