Al+posto+dei+fiori+pianta+le+foglie%2C+la+loro+bellezza+ti+sorprender%C3%A0
orizzontenergiait
/2023/06/16/pianta-foglie-bellezza-sorprendera-fiori/amp/
Giardinaggio

Al posto dei fiori pianta le foglie, la loro bellezza ti sorprenderà

Chi ha detto che per avere un effetto suggestivo occorrono i fiori? Ecco le foglie che dovrai avere assolutamente in casa. Scommettiamo che ti conquisteranno?

Tradescantia viola – Pixbay – OrizzontEnergia.it

Partiamo da un interrogativo interessante e che concerne per l’appunto il mondo del giardinaggio: com’è questa pianta che vedete in foto? La usereste in casa per abbellire i vostri angoli verdi? Stiamo parlando della Tradescantia o, come la conoscono le nostre nonne, erba miseria. Tale appellativo deriva dal fatto che per sopravvivere abbia bisogno di poco.

Ci stupisce vista la bellezza della pianta e di questo viola così penetrante. Cos’ha di speciale? Avete notato che non presenta fiori ma solamente foglie? Ecco, questo è per dimostrare come anche le foglie siano assolutamente valide per dare un tocco green alla vostra casa. Vediamo nel dettaglio alcuni succulenti esempi.

Pianta le foglie e lasciati ammaliare dalla meraviglia

Vinca major dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per quanto riguarda l’erba miseria, stavamo appunto dicendo che la forma delle foglie così accattivante la rende perfetta per adibirla a scopo ornamentale. Inoltre una volta comprata, quello che dovete fare è semplicemente assicurargli dell’ombra luminosa e cresce rapidamente. Se ne consiglia la posa sia nelle balconette che ai basket sospesi. Durante l’inverno, quando le temperature sono particolarmente rigide, rientratela in casa.

Sempre partendo dall’aspetto meramente estetico, cosa ne pensate della Vinca Major? Bella e promettente, può essere una valida opzione per casa vostra. Bellissima, si presta molto per la balconette. La pianta offre un contrasto cromatico veramente interessante, dato dalle note di avorio ed il verde delle foglie, per non parlare dei gerani che vi crescono. Inoltre, vi garantisce un’ottima decorazione, anche durante l’inverno.

Forse in questo piccolo excursus la pianta maggiormente conosciuta è l‘edera. Quello che forse non tutti sanno è che ve ne sono di diverse tipologie ma sono tutte caratterizzate da un elevato pregio ornamentale. Ama l’ombra e la mezz’ombra, usatela come ricadente sia nelle balconette e nei basket appesi. E lasciatevi andare con l’edera perché in effetti non teme le temperature, vi sarà fedele ed assolverà perfettamente alla sua funzione.

Oxalis triangularis dettaglio foglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Completiamo con un’altra pianta davvero suggestiva: l’Oxalis Triangularis: trattasi di una bulbosa caratterizzata da foglie bordeaux scuro a forma triangolare. Per garantirvi una durata notevole di questa pianta optate per le zone ombrose pur accettando anche quelle soleggiate anche se le foglie tenderanno a chiudersi. Non solo è bella, ma non ha necessità particolari. Meglio di così!

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da