Le+piante+rampicanti+pi%C3%B9+scenografiche%2C+renderanno+i+tuoi+spazi+belli+da+impazzire
orizzontenergiait
/2023/06/16/piante-rampicanti-scenografiche-spazi-belli-impazzire/amp/
Giardinaggio

Le piante rampicanti più scenografiche, renderanno i tuoi spazi belli da impazzire

Piante rampicanti: quali scegliere per abbellire gli spazi esterni delle case. La lista delle specie più amate e apprezzate

Pianta rampicante (Canva) – Orizzontenergia.it

Le piante rampicanti permettono di abbellire diversi spazi della casa, soprattutto quelli esterni e sono tra le specie perfetta da mettere in giardino. Un modo per dare un tocco di verde all’ambiente ed abbellirlo nello stesso tempo grazie a fiori e foglie di impatto che creano effetti scenografici di prestigio che al primo colpo fanno dire decisamente “wow”.

Oltre a questo, ci sono anche tanti vantaggi di cui usufruire. A quale prezzo? Conoscerle e saperle coltivare nel migliore dei modi per capire se dove ci si trova sia l’habitat adatto e se ci sono dunque le condizioni migliori per la crescita. Sono diverse le piante rampicanti da poter mettere in giardino da far arrampicare sui balconi, sui pergolati, vetrate e altri angoli esterni per creare un’atmosfera da favola. Vediamo quali sono le più belle tra le quali scegliere.

Piante rampicanti: la lista degli evergreen

Pergolato con glicine (Canva) – Orizzontenergia.it

Si piazza al primo posto, tra le piante rampicanti più scenografiche, il glicine. Si tratta di una pianta decorativa tra le più belle, dalle tonalità che vanno dal lilla al rosa, quella che si sceglie per dare colore ed eleganza agli spazi esterni. Cosa occorre per coltivarla al meglio? Un supporto solido ed una esposizione al sole in quanto non ama il freddo e l’umido.

Non da meno la dipladenia: cresce in modo molto veloce e ha bisogno di reti sulle quali arrampicarsi per espandersi. Anch’essa come il glicine ama il caldo ma non la luce diretta del sole. Tra i grandi must dei rampicanti compare anche il gelsomino: fioritura delicata, profumata e decisamente prolungata. È una pianta adattiva e cresce praticamente ovunque. Molto simile è lo stephanotis, consigliato per abbellire spazi piccoli come ringhiere e balconi.

Edera sul muro (Canva) – Orizzontenergia.it

Altro evergreen di questo mondo à l’edera che ora come non mai sta vivendo un momento di grande richiesta in quanto se curata a dovere riesce a rendere speciali gli spazi esterni durante tutto l’anno. È un sempreverde e dunque regala continuamente colori vivi ed eleganti. Da segnalare, infine, il caprifoglio, specie perfetta per il clima tricolore. Cresce in fretta e regala violi di diverse tonalità, dal rosa al lilla, dal giallo alle tonalità screziate.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da