Bagnoschiuma home made, profumato, economico e rilassante

Una soluzione casalinga ci permetterà contemporaneamente sia di salvaguardare l’ambiente che di risparmiare.

sapone, home made, liquido, risparmio
Bolle di sapone da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Rilassarsi con una doccia dopo una giornata intensa e stressante è un momento di assoluto relax. E farsi coccolare dalla schiuma leggera e profumata di un ottimo bagnoschiuma è fondamentale per rendere l’esperienza splendida.

Se però vogliamo che la nostra doccia sia davvero perfetta, allora possiamo affidarci ad un bagnoschiuma che sia green, economico e semplicissimo da realizzare direttamente a casa. Vediamo come.

Il miele è una base perfetta

bagno, rilassarsi, relax, fai da te, home made
Sapone liquido da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Quando giriamo per gli scaffali, riuscire ad individuare quale sia il bagnoschiuma più adatto a noi è una scelta da non sottovalutare. A volte i bagnoschiuma tradizionalmente in commercio possono rivelarsi un po’ troppo aggressivi, finendo col creare irritazioni cutanee dovute alla non compatibilità degli agenti contenuti con la nostra pelle. Inoltre, le aziende che producono e distribuiscono alcuni articoli che troviamo nei negozi, pur dichiarando il contrario, non sono molto attente alla sostenibilità ambientale.

Negli ultimi tempi, il tema dell’acquisto consapevole ed eco-sostenibile è molto caldo, e la sensibilizzazione del pubblico ad orientarsi verso quegli articoli prodotti in maniera meno impattante possibile sul pianeta è in crescita costante.

Per questo, sono sempre più diffusi i prodotti che possono essere definiti eco, bio, green, ovvero quei prodotti realizzati conformemente alle regolamentazioni in materia ambientale.

Si tratta, in sostanza, di articoli realizzati con ingredienti non inquinanti, magari commercializzati in involucri di materiale riciclabile e prodotti da aziende la cui filiera di produzione è attenta all’impatto sull’ecosistema.

Tuttavia, c’è anche una soluzione ancora più sicura e semplice: un bagnoschiuma completamente fatto in casa. Con pochi ingredienti e una preparazione facilissima, sarà davvero facile crearlo con le proprie mani. Bastano del miele, dell’olio di mandorle dolci, del sapone liquido neutro e un po’ di estratto di vaniglia. Proprio quest’ultimo ingrediente, a sua volta, può essere realizzato facilmente in casa.

vasca da bagno, rilassarsi, relax, sapone liquido
Vasca da bagno da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Per preparare il bagnoschiuma a base di miele uniamo mezza tazza di miele, mezza tazza di sapone liquido neutro, una tazza di olio di mandorle dolci e un cucchiaio di estratto di vaniglia. Dopodiché bisogna mescolarli tutti per bene, fino ad ottenere un composto ben amalgamato, che andrà poi conservato in un contenitore ermeticamente chiuso. Con queste quantità degli ingredienti avremo sufficiente bagnoschiuma per quattro lavaggi.

Ogni volta che vorremo utilizzare il nostro bagnoschiuma al miele fatto in caso, non dovremo far altro che prenderne una noce e aggiungervi un po’ d’acqua, e lasciarci avvolgere dal suo profumo. Utilizzando questo prodotto avrai ottenuto un doppio vantaggio: avrai sicuramente salvaguardato il Pianeta, utilizzando un prodotto totalmente naturale, e inoltre avrai ottenuto un vantaggio economico, evitando l’acquisto di prodotti spesso molto più costosi.

 

Gestione cookie