Cashmere vegetale, cos’è e quali sono i vantaggi

Hai mai sentito parlare di cashmere vegetale? E’ arrivato il momento di scoprire il tessuto del momento. Ecco perché è davvero comodo e bello da avere.

cashmere vegetale
Pecora cashmere linguaccia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il mondo della moda ci appassiona giorno dopo giorno e di essa ne apprezziamo ogni sfaccettatura, così come la sua capacità di proporre costantemente cose nuove e di inventarsi. Spinta come sempre dalle tendenze che provengono dalla società e le traduce in un mood trendy da proporre ai consumatori finali.

Quello che emerge al giorno d’oggi è chiaramente un’attenzione a dare alla nostra esistenza un’impronta sostenibile per uno sguardo green alla vita. E questo la moda lo ha colto come notevole impulso, producendo un tessuto ad hoc che metterà d’accordo tutti: si prevedono capi e collezioni veramente wow! Vediamo di cosa si tratta.

Cashmere vegetale, impariamo a saperne di piu’

cashmere vegetale
Telaio a mano lavorazione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una delle invenzioni green e sostenibili che vi sono al giorno d’oggi è il cashmere vegetale. Perché viene chiamato così? E’ presto detto: trattasi nello specifico di tessuti che provengono dalla lavorazione degli scarti della pianta di soia. Una fibra green a zero impatto con l’ambiente e chiaramente cruelty free. Dato che in questi ultimi tempi l’attenzione nei suoi confronti è decisamente varia, si è avuto modo di apprezzarne anche la qualità.

Ad oggi infatti costituisce una valida alternativa al cashmere tradizionale, ossia quella di derivazione animale in quanto proviene – qualora non lo sapessi – dalla capra Hircus e alla seta prodotta dai bachi. Non resta che scoprire i principali vantaggi dal suo utilizzo.

Per prima cosa il cashmere vegetale incarna perfettamente l’idea di economia circolare. La fibra di soia la ricaviamo dagli scarti alimentari trasformandola in risorsa, un modo altresì per dire addio allo spreco alimentare. La soia è una pianta molto resistente e questo dispensa i produttori a dover impiegare pesticidi e/o fertilizzanti.

cashmere vegetale info
maglioni vari – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Adesso parliamo del capo in cashmere vegetale: è un tessuto assolutamente lavabile sia a mano che in lavatrice e questa è già una cosa a favore anche rispetto al cashmere tradizionale che per lavarlo bisogna prestare particolare attenzione. Un vantaggio dietro l’altro anche per quanto concerne l’aspetto economico, ovviamente un capo in cashmere vegetale costerà meno, merito delle fibre che sono decisamente meno costose rispetto a quelle omonime ma di origine animale.

Gestione cookie