Pipistrelli come comportarsi se entrano in casa: le dritte per non uccidere l’animale e rilasciarlo facilmente in natura
Ritrovare degli ospiti indesiderati in casa, soprattutto in estate, non è cosa rara. Dagli insetti ad altri piccole presenze che trovano nelle abitazioni rifugio e anche riparo dal caldo non è piacevole. A volte è più il fastidio ed il ribrezzo piuttosto che la paura in sé. Cosa ben diversa, invece, è quando ad entrare in casa è un animale molto più invasivo.
Facciamo riferimento ai pipistrelli che spesso in modo del tutto silenzioso si annidano in alcune zone della casa e durante la notte o quando c’è meno luce iniziano a svolazzare negli ambienti domestici. Un vero incubo ritrovarsene uno in casa, soprattutto se l’animale appare disorientato e vola in modo strano. Ma cosa fare e come comportarsi in questi casi? Vediamo quali sono le dritte da tenere a mente quando un pipistrello entra in casa.
Pipistrelli, come comportarsi: il vademecum
Il pipistrello da sempre è stato un animale da cui tenersi lontani, una presenza legata a leggende e superstizioni e che provoca una certa paura. La prima cosa da fare quando lo si trova in casa è quella di mantenere la calma e cercare in modo delicato e naturale di farlo uscire. Come? Chiudendo la porta della stanza e aprendo le finestre così che spaventato anche dalla luce intensa possa avere quell’unica via di uscita per trovare un altro riparo.
Altra cosa fondamentale da ricordare è di non toccare mai questi animali, sono portatori di malattie come la rabbia e dunque è meglio stare a distanza. E se il volatile non vuole uscire dalla stanza si può pensare di usare un contenitore trasparente per chiuderlo all’interno e condurlo con delicatezza all’esterno. In questi casi è bene indossare guanti per evitare graffi e morsi e mettere qualcosa in testa. Il pipistrello potrebbe legarsi ai capelli.
L’aspetto fondamentale da preservare in questi casi è la salute degli animali, benefici per l’ambiente e tutto l’ecosistema della zona. Continui sono gli studi rivolti su questa specie per indagare bene comportamenti e qualità. Ecco perché pensare di ucciderne non è mai una buona idea. Se si è in difficoltà a mandarlo via da casa, è bene rivolgersi al servizio di controllo della fauna locale che saprà come agire liberando la casa senza fare del male all’animale.