È possibile illuminare giardini e terrazzi anche senza utilizzare l’elettricità? A quanto pare, sì, c’è un metodo davvero innovativo.
Ora che è arrivato il caldo, trascorriamo sicuramente più tempo all’aria aperta, vivendo gli spazi aperti di casa. Ci rilassiamo in giardino o in terrazzo, organizziamo belle cenette, e in alcuni casi ci lavoriamo anche. Ma per frequentare queste zone, occorre creare la giusta atmosfera. Come illuminare un giardino o un terrazzo senza elettricità? Ci sono tante soluzioni da considerare.
In particolare, possiamo prendere in considerazione tante nuove idee di design, sia per l’illuminazione in interno che per quella in esterno. Sono sempre più diffuse le tecnologie legate al fotovoltaico, perché efficiente, sicuro ed economico. Se un tempo, questo tipo di energia era ingombrante e antiestetica, oggi non lo è più. Per abbattere i costi delle bollette e illuminare gli spazi aperti, possiamo ricorrere ai mini impianti.
La tecnologia per illuminare il giardino di casa senza elettricità e riducendo il costo delle bollette
Con la crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina nel 2022 bisogna rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni alternative per abbattere i costi esorbitanti delle bollette di luce e gas, ma anche quelli legati ad altre materie prime. Fortunatamente, nell’ultimo periodo i prezzi dell’energia sono calati rispetto allo scorso autunno, e hanno subito un ulteriore ribasso rispetto al mese scorso, grazie agli interventi del Governo per l’estate.
Tuttavia, nonostante i prezzi bloccati per tutta l’estate, i costi sono ancora elevati, e ci vorranno mesi, se non anni, per tornare ai consumi medi di un paio di anni fa. Possiamo comunque sfidare il caro bollette sfruttando valide alternative all’elettricità, come l’utilizzo della pompa di calore in casa, oppure ricorrendo al fotovoltaico, che negli ultimi anni ha subito una grande accelerazione.
Per illuminare giardini o terrazzo, dunque, basta installare un mini impianto, è abbastanza economico e abbatte nettamente i costi della bolletta. Ad esempio, esistono tante soluzioni legate al fotovoltaico, come i faretti a energia solare, da piazzare in vari punti. Questi oggetti costano davvero poco e funzionano bene. Altrimenti, esistono ghirlande al Led, poggiate su un mini pannello solare.
In commercio esistono anche ghirlande di vari colori, per dare maggiore effetto allo spazio esterno di casa, sono impermeabili e si accendono automaticamente appena tramonta il sole. E poi ci sono le lanterne solari con effetto fiamma, nelle quali i faretti formano una specie di fiamma. Sono molto affascinanti ed eleganti. Si può scegliere tra diversi modelli e diversi materiali.
Grazie ai mini impianti possiamo dare energia anche a casa, ovviamente non basta per il fabbisogno energetico di una famiglia intera, ma può dare una mano a ridurre i costi. I nuovi mini pannelli si installano facilmente, non ingombrano e basta poco per farli funzionare. Comunque, per illuminare giardini o terrazzi senza elettricità vanno più che bene, data la poca energia di cui si necessita per questi luoghi.