Migliaia di api sono morte a Milano: scopriamo cos’è successo e di chi è la colpa di questa terribile vicenda che ha visto scomparire tantissimi di questi preziosi insetti.
Un cimitero di api. Così si è trasformata Milano, vedendo andare in scena un amaro epilogo che ha visto morire migliaia di api.
La terribile vicenda si è verificata nel capoluogo meneghino, catalizzando l’attenzione a livello nazionale e portando all’insorgere degli ambientalisti, preoccupati per le povere api. Tantissime sono decedute in particolare nelle zone di Rozzano, Assago, Pieve Emanuele e Basiglio in questo inizio estate, tinto così da toni tetri.
Le api, infatti, sono animali davvero preziosi: a loro è attribuito il 70% dell’impollinazione delle specie vegetali e il 35% della produzione globale del cibo.
Negli ultimi anni per via di fattori come il riscaldamento globale e le coltivazioni aggressive in alcune aree questi insetti sono scomparsi (scopri qui una vicenda molto particolare che li vede protagonisti). A Milano si è assistita a una vera e propria strage di api: ma come mai è successo un simile epilogo?
Migliaia di api sono scomparse a Milano. A ucciderle sono state le operazioni di disinfezione nel capoluogo lombardo e nei dintorni partite a seguito dell’arrivo del caldo: in molti comuni si sono attuati interventi ad hoc per dire addio a zanzare e larve che proliferano in questo periodo dell’anno nell’area per via delle temperature in rialzo.
Gli insetti sarebbero così deceduti in massa per via dei pesticidi usati nell’ambito delle disinfezioni e le conseguenze sull’impollinazione delle specie vegetali non tarderebbe a farsi sentire.
A lanciare l’allarme sul quadro preoccupante sono stati gli ambientalisti che hanno puntato i riflettori sulla vicenda, affermando come probabilmente si sia esagerato con il quantitativo degli insetticidi. Se questi sono stati usati per aiutare gli abitanti presi d’assalto dalle zanzare è pur vero che è normale che questi insetti siano presenti nelle zone con del verde.
I prodotti usati non hanno sterminato solo le zanzare, ma anche decine e decine di api e bombi. Per esempio nel parco milanese di Basiglio un alveare è stato completamente spazzato via. Quindi in molti si sono detti contrari a questi interventi, spingendo per le vie naturali con cui contrastare le zanzare (qui trovi un metodo super efficacie), evitando così situazioni terribili come quella andata in scena a Milano.