Risparmiare energia elettrica in estate è possibile, alcune dritte

spendere meno, caldo, energia elettrica, dritte
Lampadina e monete da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Un buon equilibrio termico è uno degli obiettivi più agognati da tutti per la propria dimora. Avere una casa nella quale d’inverno si ha il giusto tepore al riparo dalle temperature più rigide, e d’estate ci si rinfresca evitando una calura fiaccante, è la soluzione perfetta.

Ora che l’estate è alle porte, è il fresco la nostra necessità. Vediamo quali sono i trucchi migliori per sfuggire al caldo estivo, senza però consumare energia elettrica e risparmiando quindi sulla bolletta.

Bagnare le tende è un trucco perfetto

risparmio, energia, lampadine led, trucchi
Banconote e lampadina da Pixabay, sito OrizzontEnergia

 

Quando si parla di estate e di frescura, la soluzione più immediata per tutti è l’acquisto di un condizionatore. Tuttavia, è un passo che spesso si evita di fare, spaventati da complicazioni come l’installazione e, soprattutto, la bolletta. Difatti, l’energia elettrica consumata, soprattutto in giornate dove il caldo è terribile, farà lievitare grandemente le spese.

Tuttavia, è bene sapere che si può vivere un’estate fresca e serena anche senza condizionatore. Ci sono infatti molti accorgimenti che permettono di contrastare il caldo e avere una casa più fresca, senza affidarsi a dispositivi energivori che ci porteranno a spendere tanto in elettricità.

Il modo più intuitivo per combattere le temperature estive è quello di creare delle zone d’ombra nella nostra casa. Ci sono diverse tipologie di tende esterne, sia fisse che mobili, che potranno aiutarci a creare la giusta barriera dal sole, impedendo ai suoi raggi di riscaldare le stanze.

Anche le tende interne sono degli alleati validissimi contro il caldo estivo. La loro capacità di filtrare il sole e creare ombra è ottima. In più, con un piccolo trucco, saranno ancora più efficaci: se bagniamo la loro estremità e lasciamo aperte le finestre di notte, il vento provvederà a diffondere aria più fresca, passando sulle parti di tessuto inumidite. Se poi vogliamo optare per una soluzione tecnologica e definitiva, ci sono le tende termiche, capaci di essere settate sulla temperatura ideale sia d’estate che d’inverno!

Anche il ventilatore è un ottimo modo per rinfrescare casa. A differenza del condizionatore, difatti, può essere spostato nella stanza in cui ne abbiamo più bisogno. Se poi lo accendiamo davanti a bacinelle con cubetti di ghiaccio o acqua fredda, aumenteremo esponenzialmente il fresco diffuso nell’ambiente.

estate, caldo, utenze, spese, risparmio
Ventilatore da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Anche l’utilizzo di lampadine a led in luogo di quelle a incandescenza farà diminuire la produzione di calore nella nostra casa. O, ancora, la scelta di adoperare lenzuola in cotone o seta saprà darci sollievo e frescura durante le notti d’estate. E in questo semplice modo sarà possibile anche rinfrescare il materasso.

Tuttavia, ci sono anche degli interventi strutturali che, una volta effettuati, possono sicuramente darci una mano importante e definitiva sia per combattere gli sbalzi termici sia per evitare bollette energetiche troppo grandi. Un esempio è la coibentazione. In questo modo si limiterà la penetrazione del calore, aumentando l’isolamento e la necessità di affidarsi a soluzioni temporanee e meno efficaci. A tal proposito, questa schiuma per coibentare è green!