Un rifiuto organico spesso difficile da riciclare, sai quale sono le opzioni migliori per smaltire il terriccio vecchio?
L’hobby del giardinaggio spesso ci lascia prendere la mano ed in questi casi potremmo facilmente ritrovarci con carriole e carriole di terriccio vecchio da smaltire. Una situazione comune soprattutto in questo periodo e non tutti sappiamo bene come agire in questi casi. Anche in questo caso, tuttavia, la sostenibilità risulta essere importantissima e quindi un mantra fondamentale è anche prendersi cura di questo tipo di rifiuto, dovresti sapere, infatti, che esistono diversi metodi green per prenderti cura di questo scarto importante, ecco quali sono i più gettonati.
Non sai dove mettere la tua terra? Per terra! Questo è il posto migliore, altrimenti…
Per iniziare dovremmo capire che un vecchio terriccio non è di certo una sostanza di rifiuto, la terra è terra e, anche se impoverita delle sue sostanze nutritive, può tornare ad essere ricca come un tempo con un po’ di cura. Per chi avesse un piccolo spazio in giardino, quindi, ospitare una compostiera sarebbe la soluzione migliore, in questo caso potrete gettare il vostro terriccio li, insieme alle altre sostanze di scarto organiche, e dopo qualche mese questo tornerà tra le vostre mani ricco come un tempo.
Per chi, invece, non avesse spazio e deve necessariamente svuotare tutti i suoi vasi in terrazzo, le soluzioni sono diverse. Riportare la terra alla terra è la migliore, in caso aveste un campo dove farlo o un boschetto vicino casa, ma se abitate in città questo non sarà possibile e quindi dovrete optare per un isola ecologica o il centro di smistamento a voi vicino.
Se però la terra da gettare non è molta anche se finisse tra i vostri scarti organici non sarebbe affatto un problema, occhio però a non esagerare e rendere il vostro secchio troppo pesante, in quanto questo potrebbe creare qualche problema in fase di raccolta.
Ad ogni modo il terriccio dei vostri vasi, anche se ormai sfruttato, non dovrebbe mai essere considerato un vero scarto ma piuttosto una risorsa preziosa. Trasformarlo significherebbe riutilizzare i nostri scarti e risparmiare soldi e questa è una realtà a portata di mano di tutti, ben più facilmente di quanto si possa pensare. Con un po di ingegno e volontà, quindi, potremo riutilizzarlo e la sua rigenerazione può regalarci un senso di soddisfazione ancor più grande.