Delle speciali pale eoliche riciclabili sbarcano in Danimarca, dando vita a un immenso parco eolico. Scopriamo nel dettaglio come funziona questa innovazione nel segno della sostenibilità.
In un mondo sempre più avvolto nell’inquinamento, dominato dalle emissioni a da una mole incontrollata di rifiuti, a livello globale si fa di tutto pur di invertire la rotta. E lo si fa in ogni settore della vita, cercando di contrastare l’impatto ambientale dell’umanità a 360 gradi. In questo percorso i governi mondiali stanno muovendo i passi verso le energie rinnovabili note per la loro vocazione green e per la loro capacità di rispettare la natura. A differenza di quelle tradizionale, queste non inquinano e si rigenerano all’infinito.
In questa direzione sono tante le innovazioni venute a galla negli ultimi anni a tema rinnovabili. Tra queste spicca dalla Danimarca una novità assoluta che vede protagoniste le pale eoliche riciclabili che si aggiungono agli innumerevoli progetti a tema eolico (qui trovi un approfondimento su uno molto efficace e innovativo). Vediamo insieme nel dettaglio come funziona questa novità all’avanguardia.
La Danimarca è un paese dal cuore ecologico. Pioniere nelle tematiche green, da anni ricorre a soluzioni nel segno della sostenibilità nei suoi meravigliosi angoli.
Tra i tanti progetti danesi sostenibili, spicca una nuova tecnologia all’avanguardia che ha come protagoniste delle pale eoliche riciclabili. Realizzate dalla società specializzata nelle tecnologie applicate, la Siemens Gamesa, queste innovazioni si basano su una tecnologia chiamata RecyclableBlades con cui si stanno creando parchi eolici offshore per l’Europa.
Dalla Germania, al Regno Unito, queste pale all’avanguardia sono pronte a sbarcare anche in Danimarca dando vita al parco eolico più grande del paese in assoluto. Chiamo Thor, questo parco immenso vedrà la luce nel nord della Danimarca, poco distante dalla costa dello Jutland. La quantità di energia che produrrà, vista la sua potenza totale, permetterà di sostentare circa un milione di famiglie. Un numero importante che fa muovere ulteriormente il paese verso la sostenibilità: entro il 2027 questa innovazione vedrà il suo completamento.
Il nuovo parco danese sarà composto da 72 turbine di 40 saranno dotate del sistema ideato dalla Siemens Gamesa. Ma qual è la novità di questo sistema? Questa tecnologia all’avanguardia permette di recuperare le pale delle turbine una volta che il loro ciclo di vita è terminato. Questo è possibile grazie all’ideazione a monte delle pale, create ricorrendo a materiali come resina, legno, fibra di vetro (scopri qui i vantaggi delle pale eoliche in legno).
Nel parco Thor oltre alle pale eoliche rinnovabili saranno installate delle particolari torri in acciaio, note come GreenerTower, capaci di contenere le emissioni di anidride carbonica.