Nonostante le continue accortezze, capita spesso che notare dei pomodori marci ancora attaccati alla pianta: quale soluzione adottare?
La pianta di pomodori è una delle più comuni coltivate nei nostri orti “fai da te”. Il pomodoro è un frutto davvero molto versatile, e che utilizziamo per preparare tanti piatti: insalate, sughi, zuppe e tanto altro ancora. Per questo motivo, una buona idea è quella di averlo sempre a portata di mano, coltivando una bella piantina in casa.
Per coltivare una pianta di pomodoro non è necessario avere un pollice verde particolarmente spiccato, tuttavia è opportuno tenere in considerazione alcuni piccoli accorgimenti utili ad evitare che la pianta o il frutto marciscano. Nonostante l’impegno dedicato alla coltivazione di questa pianta, spesso se le attenzioni che si pongono non sono quelle corrette, e rischiano di far marcire i nostri pomodori. Come intervenire?
Tra le cause più comuni di marciume del pomodoro troviamo il marciume apicale, che riguarda il frutto e non la pianta, ed è causato principalmente da carenza di calcio ma anche da siccità. Altre cause che contribuiscono a far marcire la pianta di pomodoro sono alcune malattie, come la peronospora e alternaria, che sono spesso molto difficili da sconfiggere e si riconoscono perché a soffrire non è solo il frutto ma è tutta la pianta.
Infine, la terza causa più comune di marciume sono gli insetti parassiti che tendono a bucare il frutto per mangiarlo. Per risolvere la prima delle cause, ovvero il marciume apicale, se si tratta di carenza di calcio è opportuno predisporre una buona concimazione della pianta e, se possibile, utilizzare un impianto a irrigazione a goccia
L’irrigazione a goccia consente alla pianta di ricevere poca acqua ma più spesso, così si evitano sia gli eccessi di acqua che la carenza. Riguardo ai concimi, invece, è importante considerare quelli con più alto contenuto di calcio così che la nostra pianta possa averne un buon apporto, nel caso in cui fosse carente, prevenendo il problema del marciume .
Per evitare le malattie come la penospera o le malattie fungine, è importante effettuare una corretta potatura del pomodoro e lavorare bene il terreno. Infine, combattere gli insetti e i parassiti è sempre molto difficile, soprattutto se il frutto è stato già bucato o mangiato. Sicuramente, è possibile prevenire attacchi utilizzando comuni insetticidi.