Per un bucato pulito, le lavanderie sfruttano un piccolo trucco che ora sta spopolando: il segreto è mettere della carta stagnola in lavatrice. Come funziona?
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle nostre case, è dispendiosa ed energivora, ma non se ne può fare a meno. Tra l’altro ci sono alcune regole che permettono di risparmiare almeno un pochino. Utilizziamo questo elettrodomestico per lavare panni, tappeti, lenzuola e tanto altro, e per rendere i capi morbidi e profumati compriamo tanti detersivi e ammorbidenti.
Spesso, questi risultano non solo costosi ma anche molto inquinanti, in quanto composti da varie sostanze chimiche. Nonostante l’acquisto e l’utilizzo di questi prodotti, capita spesso che il bucato non risulti né profumato né morbido, dopo il lavaggio. Trovare alternative che permettano di utilizzare meglio il nostro elettrodomestico, che garantiscano profumo e morbidezza dei tessuti, e che siano al contempo green ed economiche, è un aiuto per noi e per il nostro pianeta.
L’alternativa green per un bucato pulito: la carta stagnola in lavatrice
Tra le alternative green ed economiche, utili ad avere risultati sorprendenti quando facciamo il bucato, c’è il trucco della carta d’alluminio in lavatrice. Si tratta di un trucco davvero impensabile. Infatti, nessuno penserebbe mai che inserire della carta stagnola in lavatrice, insieme al bucato, possa dare degli effetti sbalorditivi. L’utilizzo della carta appallottolata mentre si fa il bucato agisce per migliorare il lavaggio sotto diversi aspetti.
Si tratta di un escamotage che permette di migliorare il movimento meccanico della lavatrice, consentendo quindi al nostro elettrodomestico di lavorare meglio. Inoltre, l’utilizzo di una pallina d’alluminio aiuta anche ad evitare che dopo il lavaggio i nostri panni risultino troppo stropicciati e ci permetterà di evitare di stirarli. Ma qual è il metodo corretto da utilizzare per garantire un risultato sorprendente?
Per mettere in atto il trucco, occorre procurarsi un rotolo di carta d’alluminio da cucina, prelevarne un pezzo e arrotolarla per creare una piccola pallina, non più grande di una pallina da Tennis. È importante che la pallina sia compatta per bene per evitare che durante il lavaggio si stenda.
A questo punto, è possibile inserire la pallina all’interno del cestello e avviare il lavaggio. Inserendo la pallina nel cestello, è possibile evitare di utilizzare l’ammorbidente, in quanto questa provvederà a rendere i nostri capi morbidi. Agendo così, opteremo per una scelta green ed economica, riducendo l’utilizzo di ammorbidenti inquinanti e costosi. Conoscevi questo trucco? Prova subito e vedrai dei risultati davvero sbalorditivi!