Strofinacci appesi, il forno non è un posto sicuro: i rischi a cui vai incontro

Se anche tu lasci gli strofinacci da cucina appesi alla maniglia del forno, sappi che potrebbe non essere una buona idea: i rischi possibili.

strofinacci cucina contaminazione batteri
Il panno appeso alla maniglia del forno (Canva) – Orizzontenergia.it

Non tutti ci pensano, eppure è davvero sconsigliato appendere gli strofinacci alla maniglia del forno. Gli strofinacci da cucina sono immancabili in qualunque casa e, solitamente, tendiamo a posizionarli in punti ben precisi, che siano comodi da raggiungere per averli sempre a portata di mano. Li appendiamo magari sotto al lavello, oppure appesi alla maniglia del forno.

Queste posizioni sono molto comuni perché permettono di avere uno strofinaccio sempre a disposizione, dal momento che serve per diversi utilizzi in cucina. Lo utilizziamo per asciugare le mani, per prendere cose calde, per asciugare piatti e pentole, e altro ancora. Ma perché è sconsigliato appendere lo strofinaccio alla maniglia del forno?

Strofinacci, perché è sconsigliato tenerli appesi alla maniglia del forno?

strofinaccio appeso maniglia forno
Strofinacci da cucina appena lavati e piegati (Canva) – Orizzontenergia.it

Ebbene, si sconsiglia di appendere lo strofinaccio al forno per una questione di germi! Finché utilizziamo lo strofinaccio da cucina per asciugare le mani, dopo averle lavate o dopo aver lavato i piatti, lo strofinaccio non raccoglierà particolari germi. In molti, però, utilizzano lo strofinaccio per raccogliere pezzi di cibo caduti a terra o per asciugare le gocce d’acqua sparse ovunque.

Ebbene in questo caso, chiaramente, lo strofinaccio diventa un proliferare di germi, perciò posizionarlo vicino al forno non è tra le cose più consigliate in termini di igiene. In questi casi, quello che spesso succede è che se noi posizioniamo lo strofinaccio sporco sulla maniglia del forno, questa sarà contaminata da germi. Quindi, quando andiamo ad aprire il forno con le mani, anche se pulite, queste a loro volta si contamineranno e contamineranno il cibo che poi andremo a mangiare.

corretta igiene cucina
Strofinacci appesi in ordine (Canva) – Orizzontenergia.it

Ma quindi dove è meglio posizionare lo strofinaccio? In generale, dopo aver utilizzato lo strofinaccio per raccogliere qualcosa a terra o dopo averlo passato su qualche superficie per asciugarla dai liquidi, è sempre opportuno metterlo in lavatrice. Il pavimento è una delle cose meno igieniche che esistono, considerando che spesso passiamo su di esso con le scarpe sporche, utilizzate all’esterno.

Comunque, è sempre meglio appendere gli strofinacci su una parete per evitare una possibile contaminazione con il cibo che prepariamo e che poi mangiamo. La cucina è una delle zone della casa più a rischio per contaminazioni di germi e batteri, perciò è molto importante mantenere un buon livello d’igiene per evitare eventuali contaminazioni del cibo che mangiamo.