La pulizia della lavatrice è spesso trascurata, ma soprattutto per quel che riguarda la guarnizione dovrai fare attenzioni, rischi grosso!
Senza dubbio la lavatrice è da considerarsi uno degli elettrodomestici che maggiormente hanno rivoluzionato le abitudini delle persone in tutto il mondo. Una vera alleata nel compiere uno dei doveri quotidiani più faticosi, un cavaliere che combatte al nostro fianco ma alla quale troppo spesso non diamo onore del merito. Anche se in molti pensano che la pulizia della lavatrice sia un qualcosa di automatico, infatti, nulla è più lontano da questo, soprattutto per quel che riguarda alcuni punti fondamentali come la sua guarnizione interna, che potrebbe facilmente ospitare muffe o altri residui maleodoranti e compromettere il risultato sui tuoi panni.
Utilizza il bicarbonato per disinfettare la guarnizione della tua lavatrice, non te ne pentirai!
Senza ombra di dubbio l’unico posto che può davvero immagazzinare sporco e batteri nella tua lavatrice è la guarnizione dell’oblo, chiunque abbia avuto modo di ispezionare se ne sarà accorto, è proprio li, infatti, che sporco muffa e batteri si invidiano particolarmente, rendendo l’intero ambiente della lavatrice meno salubre.
Per pulire questo componente in maniera davvero efficace esiste però un ingrediente quasi universale che resta in grado igienizzare al meglio, ancora una volta sarà il bicarbonato a farla da padrone ma per questo scomodo internodo bisognerà fare attenzione alle modalità. Il sistema proposto oggi prevede l’utilizzo di un panno in microfibra che andrà immerso in una bacinella di acqua calda e rotolato dentro la guarnizione dopo essere stato cosparso di bicarbonato.
Il panno così trattato dovrà essere lasciato li per 10 minuti prima di essere rimosso, risciacquato, ed utilizzato ancora per togliere i residui rimanenti di sporco. È importante sistemare i panni in modo che coprano l’intera guarnizione ed in questo modo non agirete solo sullo sporco presente ma sarete in grado di prevenire la formazione futura di muffa e la proliferazione dei batteri.
Ancora una volta sarà la natura la nostra alleata, senza utilizzare prodotti chimici costosi o inquinanti, infatti, otterremo il risultato migliore per un bucato sempre fresco e profumato oltre che per la salute della nostra stessa lavatrice che così curata durerà sicuramente più a lungo.