Una+lucertola+robot+per+esplorare+Marte.+La+scoperta+non+ha+confini
orizzontenergiait
/2023/06/19/lucertola-robot-esplorare-marte-scoperta-non-confini/amp/

Una lucertola robot per esplorare Marte. La scoperta non ha confini

Una lucertola robot è stata ideata per una missione molto importante: il suo compito sarà quello di esplorare Marte. Scopriamo di cosa si tratta.

Lucertola robot (Foto di Aerospacecue.it Credits: MDPI ) – Orizzontenergia.it

Una lucertola robot sta catalizzando l’attenzione a livello globale. Con molta probabilità sarebbe stata inclusa tra gli ospiti del bar di Guerre Stellari, in cui il suo aspetto davvero particolare non avrebbe dato nell’occhio, uniformandosi con le creature sui generis presenti nella popolata Cantina di Mos Eisley, situata nell’immaginario pianeta desertico Tatooine della saga cult.

Ma sulla Terra questa creatura non passa di certo inosservata, tanto da diventare una star a livello globale su cui sono riposte molte aspettative: grazie a questo speciale robot scopriremo molte più cose su Marte. La piccola creatura dovrà perlustrale in lungo e in largo il pianeta rosso.

I genitori di questo robot mignon sono gli scienziati cinesi della Nanjing University of Aeronautics and Astronautics. Dal loro lavoro congiunto è nato questo robot a quatto zampe il cui aspetto ricorda quello di una piccola lucertola. Andiamo a scoprire più da vicino come funziona.

Una lucertola robot per esplorare Marte: i dettagli

Lucertola robot (Foto di Aerospacecue.it Credits: MDPI ) – Orizzontenergia.it

Il robot diventato famoso in tutto il mondo non è uguale a una lucertola solo nelle fattezze, ma anche nei movimenti: proprio come un rettile striscia sul terreno. In 13 centimetri di larghezza si è dato vita a un qualcosa di unico, realizzando la speciale lucertola robot, dotata di 6 zampe, 4 gambe e una colonna vertebrale.

Il suo grande pregio è che è leggerissima: pesa solo 150 grammi, riuscendo così a destreggiarsi anche nei terreni meno stabili. A garantire agilità alla creazione è anche la presenza di piccole ruote.

Per ridurre al minimo il rischio del ribaltamento, gli scienziati hanno affinato il progetto studiando nei minimi dettagli la mobilità del robot, basandosi sul modello dei movimenti dei rettili. Inoltre si è lavorato sugli arti e sulla loro forma per aumentare l’efficienza del robot.

Marte (Pexels) – Orizzontenergia.it

Dopo un primo prototipo 3D, si è affinato il robot lucertola che avrà un compito davvero importante, con cui potrebbe svoltare la storia: andare in missione alla volta di Marte, girando per i suoi angoli e permettendoci così di scoprirne di più sul pianeta rosso.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.

Pubblicato da