Un macchinario che sposta gli alberi permette di salvare tantissime piante dalla morte. Una vera rivoluzione a livello ambientale: vediamo come funziona
Da sempre il taglio indiscriminato di alberi ha rappresentato un grave danno per il luogo in cui tutto avviene e per il pianeta in generale. Uno spreco naturale realizzato per lo svolgimento delle attività che l’uomo ha messo in atto sulla terra e che la fa soffrire alterando tutto il ciclo perfetto del suo funzionamento. Anche questo ha contribuito all’alterazione del clima e alle temperature più alte degli uktimi tempi.
Oggi però arriva la svolta. Anziché tagliare un albero lo si può solo spostare, come? Attraverso un macchinario ad hoc che riesce a rimuoverlo, mantenendolo intatto, per ripiantarlo in una nuova zona. Una possibilità importantissima per l’ambiente: vediamo dunque come funziona e cosa è in grado di fare.
È una vera rivoluzione green ed in questi giorni sta facendo il giro del web accogliendo intorno a sé gli occhi e le reazioni entusiaste degli ambientalisti, ma non solo, di tutti coloro che hanno a cuore la salute del pianeta. Si tratta della vanga di Dutchman Industries che ha studiato uno specifico brevetto per estrarre dal terreno un albero con tutte le sue radici, mantenendolo dunque intatto, per poterlo piantumare in un altro luogo.
La vanga è di circa 2 metri e mezzo e grazie a quattro grandi lame che avvolgono l’albero scendendo in profondità, riescono ad per estirparlo per ripiantarlo in un altro posto con tutto il suo assetto radicale che si trova intorno alla base. In questo modo la pianta non subisce nessun danno e può continuare a vivere allo stesso modo di prima ma solo in un nuovo posto.
Una macchina molto efficiente ed una soluzione innovativa che permette così di salvare tantissimi alberi dall’abbattimento. Un grande regalo al pianeta da parte di queste realtà industriale che da anni ormai è impegnata nella meccanizzazione di molte operazioni che è impossibile fare a mano, soprattutto nei vivai e a contatto con la natura. Esperienza nel settore che ha consentito un’operazione mai realizzata prima.