Per salvare la salute delle piante che abbiamo in casa, possiamo agire in modo facile, facendo un semplice gesto: pulire le foglie.
Tutti hanno in casa delle belle piante ornamentali. Le piante rallegrano l’ambiente, danno un tocco di colore, un tocco di natura, e rendono più elegante gli angoli di casa. Le piante sono belle, ma tutte necessitano di alcune accortezze per mantenersi in salute. Occorre prestare bene attenzione al loro stato di salute, in che modo? Controllando minuziosamente le foglie.
Le foglie, infatti, rappresentano lo stato di salute generale di una pianta. Dal loro aspetto dipendendo tanti fattori. Curare le foglie significa prendersi cura della pianta intera. Basta un semplice gesto per farlo: bisogna spolverarle. Basta munirsi di un panno inumidito e passarlo sulle pagine delle foglie, sopra e sotto, per lucidarle e per rimuovere la polvere accumulata.
Perché bisogna pulire foglie delle piante ornamentali: il semplice gesto
Passare un panno inumidito sulle pagine delle foglie non è soltanto un modo efficace e semplice per lucidare le foglie, rimuovendo la polvere, ma è importante per salvaguardare la loro salute. Togliere la polvere accumulata non solo rende le piante più belle e più lucide, ma le fa traspirare meglio. Si tratta, purtroppo, di un’azione molto sottovalutata.
Poche persone, infatti, si dedicano a questo semplicissimo gesto, e fanno male. Pulire le foglie è una sana abitudine, da affrontare almeno una volta alla settimana. Per quale motivo metterla in pratica? Il primo motivo, lo abbiamo accennato, per rendere più bella e luminosa la pianta. Ma il fattore estetico passa in secondo piano rispetto a quello salutare.
Rimuovendo la polvere, infatti, si permette alla pianta di attuare perfettamente il processo di fotosintesi. La polvere ostruisce il canale della pianta, non permettendo la giusta traspirazione. Il vegetale, dunque, non riesce, durante la notte, a prelevare energia e a diffondere ossigeno. Si tratta di un processo fondamentale per la pianta, ma importante anche per la salubrità dell’aria domestica.
Se troviamo una pianta colma di polvere, l’aria di casa non si riesce a purificare grazie alla fotosintesi, e così respiriamo male anche noi. Ma oltre al panno inumidito, possiamo agire recidendo le foglie secche, che appesantiscono il vegetale e sottraggono inutilmente energie, rischiando di ucciderlo. Inoltre, occorre fare attenzione alle dimensioni e alla tipologia del vaso in cui la pianta viene coltivata, da scegliere con attenzione.
Vasi troppo stretti rischiano di non far stendere bene le radici, di creare ristagni idrici, e di compromettere il processo di crescita delle foglie stesse. Una buona abitudine prevede l’utilizzo di un panno in microfibra, morbido, inumidito, oppure una vaporizzazione con flacone spray. Per quanto riguarda le piante da fiore, meglio non bagnare i fiori e focalizzare le attenzioni solo sulle foglie. Basta un gesto per salvare una pianta.