Antiacaro+naturale+con+bicarbonato%2C+una+bomba+contro+gli+insetti+pi%C3%B9+ostinati
orizzontenergiait
/2023/06/20/antiacaro-naturale-bicarbonato-bomba-contro-insetti-ostinati/amp/
Giardinaggio

Antiacaro naturale con bicarbonato, una bomba contro gli insetti più ostinati

Antiacaro naturale con bicarbonato: puoi realizzarlo in casa unendo due ingredienti diversi. È super efficace contro gli insetti del giardino

Antiacaro fai da te (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli afidi nel corso della bella stagione sono presenza fissa in giardino e di certo non sono graditi, né alle piante e tantomeno a chi si deve prendere cura di loro. Parassiti fastidiosi che lentamente ed in silenzio invadono il giardino provocando anche danni notevoli. Per tenerli lontani non servono però prodotti chimici super costosi e anche dannosi per l’ambiente e la salute.

Ci pensano alcuni elementi naturali che sono delle vere prodezze in questo caso. Sai che si può realizzare un antiacaro naturale con bicarbonato che è una vera bomba anche contro gli insetti più ostinati? È facile da preparare e pieno di proprietà da sperimentare grazie alla presenza del bicarbonto, utilissimo in casa per tanti aspetti. Vediamo come farlo direttamente in casa e come usarlo.

Antiacaro naturale con bicarbonato: due varianti da provare

Bicarbonato di sodio (Canva) – Orizzontenergia.it

L’antiacaro naturale con bicarbonato da fare in casa è un prodotto non solo valido ma che può essere usato in più occasioni. Non è tossico, a differenza dei pesticidi chimici, e quindi può essere usato su ogni tipo di pianta, sia ornamentale che dell’orto. La sua azione è come quella di un fungicida in quanto debella alcuni batteri e funghi che sono portatori di malattie per le piante e, cambiando il pH della superfice delle foglie, fa in modo che gli insetti non si avvicinino.

Come realizzarlo? Serve un litro d’acqua, un cucchiaio di bicarbonato di sodio da unire ad uno di sapone liquido, meglio se biologico. Mischiare il tutto agitando all’interno di un flacone spray e l’antiacaro naturale è pronto all’uso. Basta spruzzarlo sulle foglie delle piante che sono infestate dagli afidi ripetendo l’operazione per più giorni alternati, fino a quando i fastidiosi insetti non saranno stati debellati.

Spray con bicarbonato per le piante (Canva) – Orizzontenergia.it

In alternativa il bicarbonato può essere abbinato all’olio vegetale. Mantenendo le stesse proporzioni illustrate precedentemente al posto del sapone si possono inserire due cucchiai di olio vegetale, sia di girasole, che di colza, olivo, e così via. Si tratta di un trattamento che è indicato per combattere gli afidi lanosi. Attraverso l’olio si rompe la barriera protettiva che gli insetti hanno e vengono sconfitti più velocemente. Anche questa proposta è green e da applicare sulle foglie.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da