Casa invasa dagli insetti: cosa si deve fare in queste circostanze? Vediamo come agire e come prevenire una situazione così difficile
Un problema che diventa sempre più evidente e a volte problematico con l’arrivo della bella stagione, è la presenza di insetti vari in casa: dalle formiche agli scarafaggi, passando per millepiedi, pesciolini d’argento, afidi che attaccano le piante, blatte e molto altro ancora. Ogni specie arriva in casa perché attratta da qualcosa che sia il cibo in dispensa, la polvere, l’umidità, un luogo sicuro dove ripararsi e così via.
Di buona norma di fronte alle prime avvisaglie della loro presenza è sempre necessario intervenire in modo tempestivo per evitare che la situazione possa peggiorare. Ci sono casi, in cui, infatti, la casa può essere del tutto invasa dagli insetti. Vediamo in questi casi come intervenire e come comportarsi di fronte ad un’infestazione.
Casa invasa dagli insetti: cosa fare
Per capire come intervenire davanti a tanti insetti che si trovano in casa c’è bisogno di fare una distinzione. Quando si parla di invasione, infatti, significa che gli insetti sono arrivati negli ambienti domestici come forma di difesa, sfuggendo ad una situazione climatica a loro avversa come può essere il grande caldo. In questo modo capendo da dove arrivano si può attuare un’azione preventiva e meno invasiva per non farli entrare.
Ben diversa, invece, è la situazione quando si tratta di una vera e propria infestazione. In questo caso, infatti, il ciclo di vita degli ospiti indesiderati è molto veloce, si riproducono in casa in modo velocissimo. In questo caso ne basta individuare una sola unità per avere il campanello d’allarme. Sicuramente le uova sono state già deposte ed in poco tempo si schiuderanno invadendo del tutto gli ambienti. In questo caso sarà necessario chiamare una ditta specializzara nella disinfestazione per effettuare una vera e propria pulizia della casa.
Per evitare tali situazioni è sempre bene prestare attenzione ad alcuni dettagli che fanno la differenza sigillando fessure e piccoli buchi dai quali gli animali possono intrufolarsi, come anche da evitare è lo sporco ed il disordine in giardino, il cibo lasciato incustodito in casa fino alle zone eccessivamente umide che non vengono controllate.
È attraverso questi canali che gli insetti arrivano negli ambienti domestici. Altro piccolo segreto può essere quello di usare molto gli olii essenziali per profumare la casa, odori molto forti che agli insetti danno profondamente fastidio e per questo se ne tengono alla larga.