Funghetti allucinogeni: ti spieghiamo a livello scientifico cosa accade nel nostro corpo quando vengono assunti
Avete mai mangiato i funghetti allucinogeni? Sapete cosa sono e che effetti danno? Sono più di 200 le specie in grado di far vivere quello che in gergo viene chiamato tip da funghetto, ovvero un viaggio in un mondo altro fatto di allucinazioni e non solo. La pratica di mangiare i funghetti allucinogeni è antichissima: ci sono testimonianze rupestri che indicano come già le civiltà più antiche facessero questi viaggi allucinanti.
Ma dal punto di vista scientifico cos’hanno di speciale questi funghi rispetto alle altre specie? Sappiamo che alcune possono essere molto pericolose, ma in questo caso cosa succede al nostro corpo, dal punto di vista della scienza, quando si assumono i funghetti allucinogeni? Vediamo di fare chiarezza e di rispondere a queste domande nella nostra guida.
Funghetti allucinogeni: cosa sono in grado di fare
I funghetti allucinogeni contengono la psilocibina, una sostanza psicotropa che producono per difendersi dagli insetti predatori che a contatto con questa sostanza si saziano velocemente ed il fungo continua a vivere indisturbato. Ma se, invece, li mangiano gli esseri umani cosa accade?
Quando la sostanza viene ingerita arriva al sangue e poi al fegato. È questo organo il vero responsabile del viaggio psicotropo che l’uomo fa. In che senso? Il fegato trasforma la psilocibina in psilocina, una sostanza che ha affetti psicotropi molto più forti. Un processo che prende il nome di defosforilazione e che rende la molecola della sostanza identica a quella della serotonina, l’ormone detto della serenità.
Proprio per questo una volta giunta al cervello la psilocina si lega ai recettori della serotonina stimolandone il rilascio. Ma non è tutto in quanto fa in modo che si crei un accumulo di serotonina nel cervello che dà inizio al cosiddetto trip da funghetti. Dopo circa 30 minuti dall’ingerimento dei funghi iniziano gli effetti allucinogeni che possono durare anche fino a tre ore.
Funghetti allucinogeni: cosa succede quando vengono assunti
Cosa accade? Il contrasto dei colori aumenta, le superfici si muovono, si increspano e brillano, e gli oggetti in movimento lasciano una scia al loro passaggio. Le allucinazioni possono anche essere uditive: si possono sentire e vedere suoni che non esistono. In questo caso si verifica il fenomeno della sinestesia: i sensi si mescolano tra di loro permettendo alla persona di vedere un suono o di ascoltare un profumo. Si aggiunge anche un senso di serenità e di connessione con l’universo.
L’entità delle allucinazioni dipende dal tipo di fungo ingerito e dalla quantità. Recenti studi hanno dimostrato che piccole quantità non causano nessun tipo di allucinazione, ma danno solo effetti positivi al pari di alcuni farmaci antidepressivi. Proprio per questo da anni si stanno facendo diversi studi per capire i benefici ed i rischi di questa sostanza a livello psichiatrico.