L’isola in cui non si può nascere e morire: non un’invenzione ma pura realtà. Il motivo è sacro ed è uno dei posti più belli al mondo
Se nella storia di Peter Pan che conosciamo tutti esiste l’Isola che non c’è, nella realtà, sulla faccia della terra, ce n’è una che è davvero speciale. Una di quelle terre dove le regole sono del tutto diverse e per questo suscita grande meraviglia. Si tratta dell’isola dove non si può né nascere e né morire. Non un’invenzione ma una decisione ben precisa presa per mantenere intatta la purezza dell’Isola.
Questo luogo è considerato uno dei posti più sacri della terra ed è tra quelle destinazioni che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Seguiteci nella nostra guida e vi sveliamo dove si trova e molte altre delle sue peculiarità. È un vero spettacolo della natura.
L’isola non si può nascere e morire: tutti i dettagli
L’isola più particolare al mondo si trova in Giappone ed è quella di Miyajima. Sembra come se qui il tempo si fosse fermato. Un vero paradiso terrestre dove tutto è speciale. Appena arrivati sono i daini che danno il benvenuto ai turisti: gironzolano per l’isola oppure si rilassano beatamente al sole. A colpire poi è il portale giapponese di colore rosso costruito nell’acqua. Una costruzione semplice ma veramente molto bella tanto da essere stata denominata patrimonio Unesco.
Uno di quei simboli del Giappone che tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita che accoglie e rapisce per il suo fascino diventando ancora più magico al tramonto. Un segno di quanto sia speciale e raffinato questo posto che pur di mantenere la sua purezza ha deciso di mettere in atto una regola che a primo colpo può sembrare strana: non si può nascere e morire. Non sono presenti sull’isola, infatti, né reperti materni e né cimiteri.
Da visitare anche il Monte Misen da raggiungere a piedi per una bella escursione a contatto con la natura, o in funivia. Arrivati in cima il panorama è spettacolare. Anche il centro merita una visita per ammirare i negozi tipici e assaggiare le specialità dell’isola come le ostriche preparate in diversi modi ed i dolci Momiji manju. Come arrivarci? Prendendo il treno da Hiroshima e fermarsi nella stazione di Miyajimaguchi. Qui si sale sul traghetto che in circa 10 minuti conduce all’isola.