Come+mai+le+lontre+marine+si+tengono+sempre+per+mano
orizzontenergiait
/2023/06/20/lontre-marine-tengono-mano/amp/
Animali

Come mai le lontre marine si tengono sempre per mano

È uno dei comportamenti più teneri del mondo animale, ma i motivi di tale scelta sono davvero incredibili!

Lontra marina che mangia (Foto pixabay)- Orizzontenergia.it

Questi batuffoli di pelo abitanti degli oceani freddi del nord incantano da sempre gli osservatori di tutto il mondo con i loro modi di fare spesso quasi unici. Stiamo parlando delle Lontre Marine, un animale tra i più teneri che non a caso è anche gettonatissimo da grandi e piccini come peluche da tenere in casa. Tra i tanti aspetti divertenti che si possono osservare di questi animali, uno in particolare ha da sempre catturato l’attenzione di tutti ed è l’abitudine di questi animali di tenersi per mano, ma sapevate a cosa è dovuta?

Lontre marine che si tengono per mano, un comportamento essenziale per non perdere i propri familiari!

lontra marina in mare (Foto pixabay)- Orizzontenergia.it

Nell’universo animale sono tantissimi i comportamenti che colpiscono l’uomo, comportamenti a noi familiari che inevitabilmente fanno riaffiorare in noi le tante similitudini che ci legano ad ogni altro essere vivente. Uno di questi comportamenti è l’abitudine delle lontre marine a tenersi per mano, un gesto non affatto casuale pero, e anch’esso frutto dell’evoluzione.

Nell’ambiente marino infatti, le insidie sono molto e ancor di più nei mari in cui questi simpatici mammiferi proliferano. Posti freddi, spesso burrascosi e condivisi anche con grossi cetacei in grado di smuovere l’acqua in maniera turbolenta.

Tutti questi fattori possono inevitabilmente dividere i membri di una famiglia che, a causa di qualsiasi onda anomala potrebbero disperdersi. Soprattutto tra madre e figlio, infatti è solito osservarlo perché così facendo mamma lontra non perderà di vista il suo amato cucciolo.

Per lo stesso motivo, ed anche per tenerlo al caldo, è anche solito vedere una lontra che tiene il suo bambino sulla pancia. Un gesto amorevole che lo terra al riparo dal freddo dell’oceano per qualche ora e che è di vitale importanza soprattutto nei primi mesi di vita del piccolo.

lontra marina in acqua (Foto pixabay)- Orizzontenergia.it

In questa prima fase, infatti, i cuccioli non hanno ancora immagazzinato un abbondante strato di grasso in grado di proteggerli dal freddo dell’acqua, nonostante posseggono già una pelliccia densa di peli in grado di agire come isolante.

Quello che a prima vista potrebbe sembrare un gesto affettuoso, quindi, in realtà lo è, ma va letto sotto una visione diversa. Un esempio formidabile di come la natura abbia modellato nei millenni dei comportamenti sia funzionali quanto efficaci nel rafforzare i legami, in un ambiente spesso impervio in cui sopravvivere è questione di dettagli ed in cui tenersi per mano può fare la differenza tra la vita e la morte.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da