Problemi+nell%26%238217%3Borto%2C+5+cose+da+evitare+a+giugno
orizzontenergiait
/2023/06/20/problemi-orto-5-cose-evitare/amp/
Orto

Problemi nell’orto, 5 cose da evitare a giugno

Nel mese di giugno le sfide nell’orto si moltiplicano, ecco alcune di quelle che creano maggiori problemi

pidocchi della pianta (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Ogni mese può comportare rischi e benefici diversi per le nostre piante e con l’arrivo del caldo intenso quello di Giugno può nascondere più insidie degli altri, soprattutto perché molte piante sono in crescita in questo momento e quindi più suscettibili agli attacchi di insetti o malattie. Sisto o cinque problemi che sono particolarmente comuni e che potrebbero rovinare le vostre colture, conoscendoli a fondo, tuttavia, potrete senza dubbio limitare di molto i danni.

Funghi, afidi ed altri insetti, a Giugno dovrai stare molto attento al tuo orto per non buttare tutto il tuo lavoro!

afidi (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Come abbiamo già preannunciato, nel mese di giugno l’esplosione del caldo può coincidere anche con l’esplosione della proliferazione di insetti ed altre malattie. Tra questi gli afidi sono senza dubbio i più invasivi , in grado di nutrirsi della linfa delle piante ed indebolirle fino alla morte. Questi insetti, inoltre, lasciano sul loro cammino una scia di melata, che altro non è che la loro deiezione zuccherina amatissima dalle formiche che richiamate da essa possono contribuire nella distruzione della pianta.

Per risolvere questo problema esiste un metodo naturale ed efficace come quello dell’infuso di ortica da spruzzare sulle piante colpite non appena si osserva la presenza di questi insetti.

Tra le piante maggiormente presenti nel nostro orto in questo periodo troviamo le zucchine, una presenza che comincia già a dare i suoi frutti deliziosi ma che nel mese di giugno soffre particolarmente il caldo. Le zucchine, infatti, non andrebbero piantate in pieno sole ma se hai commesso questo sbaglio dovrai rimediare con l’utilizzo di teli ombreggianti. Anche l‘irrigazione è fondamentale e per ottenere i prodotti migliori è utile irrigare nelle ore serali favorendo così l’assorbimento dell’acqua ed il benessere della pianta.

Anche il basilico, presenza forte in tutti gli orti di Giugno, comincia in questo periodo a mostrare sofferenze, una delle più comuni è l’ingiallimento delle foglie che è spesso dovuto alla muffa. Il basilico, infatti, è particolarmente sofferente all’umidità ed un irrigazione a pioggia può rovinarlo, soprattutto in questo mese è bene utilizzare un impianto che non bagni le foglie ma solo la parte apicale per risolvere questo problema.

insetto afido ingrandito (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Il quarto problema più comune di giugno è l’arrivo di un ospite poco gradito come la mosca bianca, anche questo insetto si nutre della linfa vitale delle nostro piante e quindi può causare grossi danni e la loro morte improvvisa. Per evitare la sua diffusione esiste un prodotto ecologico molto funzionante, l’olio essenziale di arancio dolce, acquistabile in ogni agricola e super efficace nel tenere lontani questi insetti.

Infine, nel mese di giugno, sono anche i nostri peperoni a subire un duro colpo, questo infatti è il mese della cancrena pedale del peperone, dovuta ad un fungo che in poco tempo è in grado di far marcire la pianta. Purtroppo non vi è un rimedio per questa malattia ma la prevenzione limita di molto i danni, bisognerà fare una rotazione adeguata e non piantare i peperoni nello stesso punto dell’anno precedente per evitare grossi problemi di questo tipo, oltre che estirpare subito le piante colpite.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.