Cosa vuol dire che siamo fuori asse terrestre? Ecco spiegato il triste fenomeno con parole semplici. Un’analisi altresì ai rischi per il pianeta.
E se dicessimo che la Terra è fuori asse, cosa pensereste? Rimarreste sconvolti, ma è la dura verità: l’egoismo dell’uomo ha comportato una modifica dell’asse terreste, ma in che cosa consiste? Dopo sveleremo la causa che si cela dietro questa notizia gravosa e quali sono le conseguenze per il nostro pianeta.
Possiamo in ogni modo esordire dicendo che i ricercatori che hanno condotto degli studi sul punto non avrebbero dubbi; questa attività dell’uomo avrebbe causato uno spostamento del Polo Nord geografico ad una velocità di 4,36 centimetri all’anno. Una cifra assolutamente assurda. Cosa dovremmo aspettarci?
Spieghiamo subito che l’attività egoistica che ha cagionato questo spostamento dell’asse terrestre consiste nell’uso dell’acqua; piu’ precisamente, talmente tanta acqua è stata prelevata dalle falde sotterranee che la differenza ha provocato questa conseguenza assolutamente nociva. Solo considerando dal 1993 al 2010 sono oltre 2.000 miliardi di tonnellate di acqua prelevata, insomma una cifra enorme e non esente di conseguenze.
Le indagini gravitazionali hanno con rammarico e purtroppo poco stupore constatato l’esaurimento delle riserve sotterranee e questo deriva dalla massiccia e smisurata irrigazione che viene compiuta soprattutto nell’India nordoccidentale e nel Nord America occidentale, sono loro infatti che utilizzano in maniera abbastanza esagerata le falde idriche. Questo prelevamento costante dell’acqua dalle falde ha altresì un’altra conseguenza, ossia quella di spostare negli oceani una massa tale da cagionare un innalzamento del livello globale del mare pari a 6,24 millimetri nel 17ennio già citato sopra.
La scoperta che la causa fosse da ravvisare in questi prelievi d’acqua non è stata immediata sicché gli scienziati che hanno compiuto un attento monitoraggio, pensavano ab origine che complice di tutta questa situazione fosse lo scioglimento dei ghiacciai e delle calotte glaciali. Dagli spostamenti delle masse d’acqua possono esserci cambiamenti piccoli, ma comunque misurabili, nell’inclinazione dell’asse terrestre.
“Ma anni fa non era stato detto che i forti terremoti erano la causa dello spostamento dell’asse terrestre?” questo è uno dei tanti commenti lasciati dagli utenti sul web, tutti preoccupati a scoprirne di piu’ su quello che si sta accadendo, con la speranza che possa arrestarsi quanto si sta verificando sul nostro pianeta. E tu, cosa ne pensi sul punto?