La nuova legge UE che riguarda la sostituzione del frigorifero è molto chiara: quali sono i nuovi obblighi da rispettare?
La Comunità Europea ha diramato una nuova legge, che riguarda la sostituzione di tutti i frigoriferi con altri di nuova generazione, per contenere i costi energetici. Come bisogna comportarsi? Cosa fare se si deve acquistare un nuovo frigo per la casa? La nuova sostituzione imposta ai cittadini riguarda il benessere dell’ambiente e utilizzo di energia maggiormente sostenibile.
Il tutto, deriva dalla normativa Direttiva Case Green, diventata oggi legge, che obbliga alla ristrutturazione tutte le abitazioni vecchie, entro il 2030. Un impegno enorme e che difficilmente sarà portato a termine entro pochi anni. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo. Ciò avviene per favorire l’efficientamento energetico domestico, con case meno inquinanti.
La nuova legge UE per la sostituzione del frigorifero con uno di nuova generazione
Entro il 2030, non soltanto l’abitazione stessa dovrà essere riveduta in ottica Green, ma ovviamente anche i dispositivi che sono presenti in casa. Tutti gli elettrodomestici, compresi i frigoriferi, dovranno essere di nuova generazione, a basso impatto ambientale. Case con potenza energetica obsoleta, come possono essere la F o la G, dovranno essere ristrutturate entro il 2030, arrivando almeno alla classe E.
È qui che sta catta la nuova legge sugli elettrodomestici, con i frigoriferi in prima linea, essendo gli apparecchi più importanti della casa. La nuova legge impone caratteristiche specifiche sugli apparecchi. Tutti i frigoriferi datati, infatti, refrigerati grazie ai gas fluorurati, sostanze utilizzate per refrigerare e per il funzionamento delle pompe di calore, andrebbero sostituiti.
La legge prevede la riduzione graduale di questi apparecchi che utilizzano il gas inquinante, fino alla completa dismissione tra il 2039 e il 2050. I primi divieti, comunque, scatteranno già a partire dal 2026. Dunque, per far fronte a questo imprevisto, che cosa bisogna fare? Chi possiede un frigorifero a gas fluorurati lo può ancora tenere, fino all’arrivo del divieto tra qualche anno.
Il consiglio, comunque, per chi dovesse acquistare ora un nuovo frigo, è quello di prendere un modello moderno e di classe energetica superiore. Nonostante il costo maggiore, un modello del genere permette di risparmiare il 50% dell’energia, dimezzando le bollette. Stesso discorso per quanto riguarda la sostituzione di caldaie a gas o di cucine a gas (da sostituire con quelle a induzione), oppure dei condizionatori.