Cerchi una bevanda dissetante e dal sapore travolgente, con cui avvolgerti in un profumo unico? La tisana al basilico è quello che fa per te. Vediamone insieme le sue proprietà, i suoi benefici e come si prepara.
Dopo una lunga e frenetica giornata, non c’è niente di meglio che rigenerarsi con una bevanda avvolgente. Per immergersi nel gusto, sorseggiando una calda coccola, le tisane sono valide alleate. Se le hai in casa in bustine puoi contare su una fonte di benessere a portata di mano, ma in caso contrario le puoi preparare tu stesso con ingredienti che sono onnipresenti in cucina.
In quest’ottica c’è una bevanda elisir del benessere, ricca di benefici e facilissima da realizzare: si tratta della tisana al basilico. Amica per contrastare la sete, ci fa compagnia permettendoci di immergere il palato in un gusto delicato. A tutto questo si aggiunge il suo odore inebriante: ma vediamo più da vicino tutti i benefici di questa tisana miracolosa e come prepararla home made.
Nell’universo delle tisane (qui ne trovi una pazzesca), quella al basilico è incredibile in quanto al suo interno fonde gusto e nutrienti per il nostro organismo.
Booster di vitamine C, A e K, calcio, magnesio e minerali, ci può accompagnare tutto l’anno, ma è soprattutto indicata durante l’estate. Nei mesi più caldi, quando le temperature sono in rialzo, la sete si fa sentire e di conseguenza si cercano bevande dissetanti, tra cui spicca appunto la tisana al basilico.
Inoltre durante la bella stagione, capita che con il caldo la digestione sia rallentata: a sbloccarla ci pensa questo nettare basato sul basilico, pianta nota per le sue proprietà digestive e sgonfianti. Proprio per questo se ci si sente gonfi, la tisana al basilico è una compagna immancabile sulla nostra tavola.
Chi cerca di combattere la ritenzione idrica non potrà farne a meno, visto che aiuta anche a liberare in generare il corpo dalle tossine. Ma come si prepara?
Realizzare la tisana al basilico con le proprie mani è molto semplice. In primis serve il basilico, di solito presente in tutte le case visto i suoi innumerevoli usi ai fornelli (ecco come coltivarlo nella tua abitazione). Te ne bastano 5 foglie, da lavare con cura, che dovrai aggiungere a 250 ml di acqua calda da far bollire e del cedro.
Passati circa 10 minuti, devi prendere un colino per liberarti del cedro e delle foglie di basilico ed ecco che la tua tisana è pronta per essere gustata. Puoi berla dopo i pasti, oppure prima di andare a dormire: se fa molto caldo la puoi sorseggiare tiepida e se la senti un po’ amara puoi aggiungere un cucchiaino di miele.