Case sull’albero: le più particolari che si trovano in Italia. Eco-turismo si unisce ad avventura e sogno che diventano realtà per grandi e piccoli
Da sempre le case sull’albero sono il simbolo della magia e della spensieratezza, l’immagine di un senso di libertà e di festa che si vede nei film, legato soprattutto ai bambini. Tutti da piccoli ne avremmo voluta una. Ma chi l’ha detto che solo i più piccoli possono provare l’esperienza di restare sospesi, en plein air a stretto contatto con la natura? Forse in pochi lo sanno ma anche nel nostro Paese ci sono delle case sull’albero da poter visitare e anche dormirci.
Un’esperienza unica che è sempre più apprezzata da chi ama la natura sopra ogni cosa ed i momenti fuori dall’ordinario. Trascorrere anche una sola notte tra gli alberi ed essere svegliati dal canto degli uccelli non ha prezzo, un’avventura che entusiasma grandi e piccoli e che si propone anche come soluzione turistica sostenibile e responsabile. Dagli arredamenti minimal a quelli più ricercati e lussuosi per un alloggio di coppia, in solitaria o anche con tutta la famiglia. Ce ne sono alcuni da non perdere e noi te li segnaliamo.
Case sull’albero: alcuni suggerimenti in Italia
Un soggiorno fuori dal comune, un modo per rilassarsi, ricaricarsi e vivere un’esperienza da sogno. Son questi gli elementi che uniscono le case sugli alberi che si trovano disseminate per il Bel Paese. Tra questi c’è Il giardino dei semplici, in provincia di Cuneo e precisamente a Manta. Qui si dorme tra le querce in un allestimento semplice ma che regala un’esperienza da favola.
Per chi cerca qualcosa di più lussuoso e ancora più particolare in Alto Adige, si trova la casa sull’albero Trend completamente immersa nel bosco a tre metri e mezza d’altezza in una realizzazione moderna e secondo i principi della bioarchitettura e tutti i comfort, oltre alla camera da letto e bagno, vasca idromassaggio, sauna privata, tv, e soggiorno con divano.
Tra le Alpi Giulie, invece, c’è una casa a forma di pigna. Si chiama infatti Pigna di Malga Priù a Ugovizza e si compone di tre livelli ed una vista a 360 gradi su tutto il territorio circostante. Anche questa costruzione è eco-sostenibile, realizzata con i principi della bio-architettura, alimentata solo con energia rinnovabile.
E se non ti basta una sola casetta perché vuoi vivere l’esperienza con un gruppo di amici, la destinazione adatta è il Tree village che si trova in provincia di Pordenone, a Clau, nel cuore delle Dolomiti Friulane. Qui sorge un vero e proprio villaggio di casette sugli alberi, il più grande al mondo dove poter fare anche tantissime attività a contatto con la natura.