Frutta+e+verdura+di+qualit%C3%A0%2C+come+fare+per+riconoscere+i+prodotti+migliori
orizzontenergiait
/2023/06/21/frutta-verdura-riconoscere-migliori/amp/
Lifestyle

Frutta e verdura di qualità, come fare per riconoscere i prodotti migliori

C’è un segreto per comprare i prodotti migliori tra frutta e verdura, dopo averlo scoperto non ti inganneranno mai più!

Frutta e verdura di qualità(Canva)-OrizzontEnergia.it

L’abbondanza di opzioni sugli scaffali dei supermercati può lasciare disorientati anche gli acquirenti più attenti, la capacità di distinguere tra prodotti di qualità e non, infatti, è una vera e propria arte che senza dubbio va affinata nel tempo. La frutta e la verdura sono tra gli alimenti cardine di una dieta sana ed equilibrata ed anche tra quelli che maggiormente possono trarre in inganno e proprio per questo meritano una particolare attenzione. Per non portare a casa prodotti che andranno a deperirsi in un baleno per poi finire nella spazzatura, sarà quindi il caso di fare attenzione a questi particolari ed il risparmio a fine mese sarà evidente.

Affidati ai sensi per scegliere il meglio, l’attenzione ai particolari è d’obbligo!

Frutta di stagione (Canva) – Orizzontenergia.it

Il primo approccio quando si acquista qualsiasi cosa è sicuramente visivo, l’occhio umano è attratto dai colori vivaci e dalla freschezza e proprio per questo dovremmo fidarci di questo nostro senso. Solitamente i prodotti di qualità superiore tendono ad avere un colore uniforme, un corpo senza ammaccature o macchie, in presenza di questi fattori, infatti, potremmo avere un indizio sullo stato di deterioramento del prodotto, anche se in alcuni casi le imperfezioni esteriori possono essere normali e non necessariamente indicative di scarsa qualità.

Non solo la vista, ma soprattutto il tatto diventa un senso preziosissimo durante la scelta dei prodotti. Non tutto si può vedere dall’esterno e spesso può capitare che un prodotto brillante esteriormente abbia invece una consistenza anomala. Un melone perfetto, per esempio, dovrebbe avere una leggera cedevolezza quando si esercita una pressione sulla sua superficie, mentre un peperone dovrebbe essere croccante e compatto.

Infine, un altro senso al quale dare ascolto è l’olfatto, il profumo è un ottimo indice di freschezza quando si parla di frutta e verdura di qualità in quanto la permanenza lunga nelle celle frigo spesso limita i profumi. Prodotti come le fragole o i pomodori emettono un profumo intenso e distintivo quando sono al picco della loro maturazione e soprattutto se non sono raccolti da tanto tempo! Se si percepisce un retrogusto acido dopo aver annusato i prodotti da acquistare, sara meglio lasciarli li dove sono, perché sicuramente non avranno vita ancora lunga.

Verdure fresche(Foto Pixabay)-OrizzontEnergia

Per limitare gli sbagli preferire prodotti locali e di stagione è comunque quasi sempre una garanzia di freschezza, oltre che leggere le etichette per avere informazioni spesso importanti. Selezionare frutta e verdura di qualità è un’abilità che combina l’uso di tutti i nostri sensi ma anche il frutto dell’esperienza, e non è un caso che siano sempre le nostre nonne quelle più in grado di portare a casa i prodotti migliori!

Fare la spesa prendendosi del tempo, tuttavia, è un mantra da seguire per non buttare via i vostri soldi e portare a casa i prodotti migliori in grado di favorire il vostro benessere e la riuscita perfetta dei vostri manicaretti.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.