Un impianto per acque reflue casalinghe innovativo ed unico nel suo genere: è bio-sostenibile e non usa corrente. Il funzionamento
Il sistema fognario è quello che permette alle nostre abitazioni di essere servite dall’acqua. Qualcosa di scontato per noi che ormai siamo abituati a certi meccanismi e funzionamenti ma non per tutti lo è. Ci sono zone, infatti, dove non è facile portare l’acqua in casa e per questo sorgono ancora diversi problemi. La tecnologia però in questo caso è riuscita a fare molto.
È stato progettato, infatti, un sistema per acque reflue casalinghe che funziona senza la corrente elettrica. Un modo per oltrepassare l’ostacolo della mancanza di elettricità in alcune zone e fornire comunque un ottimo servizio. Vediamo in cosa consiste e come funziona questa innovativa tecnologia.
Impianto per acque reflue casalinghe: i dettagli
L’impianto per il trattamento delle acque reflue casalinghe che non ha bisogno di corrente permette di servire abitazioni con un minimo di quattro abitanti fino a zone residenziali con 300 persone. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che non prevede parti meccaniche in movimento ed ha un periodo di attivazione di 24 ore, il tutto senza l’utilizzo della corrente elettrica.
Da questo derivano dei vantaggi unici come il silenzio assoluto dell’impianto, bassi costi operativi e gestionali ed una straordinaria qualità dell’effluente finale. Oltre a questo, il sistema è bio-sostenibile e necessita di una minima manutenzione annuale. Gli effetti depurativi sono alti e l’impatto visivo è veramente minimo.
Il sistema può essere adattato alle tradizionali fosse settiche tramite un processo biologico gravitazionale e per questo non ha bisogno dell’elettricità. Ma come funziona? I liquami entrano nel sistema adatto al trattamento e alla separazione dei rifiuti solidi e organici, poi passano attraverso un filtro fino ad arrivare al processo di digestione aerobica.
È qui che tutto il materiale passa attraverso alcuni sacchetti dove i batteri proliferano e agiscono degradando le sostanze inquinanti presenti nelle acque reflue. Un sistema del tutto innovativo dunque ed unico nel suo genere che avviene in un unico impianto utilizzando anche il ricircolo naturale dell’aria che può essere aumentata anche tramite l’installazione di un comignolo eolic