I diplopodi e chilopodi sono artropodi dotati di tantissime zampe, ma qual è il numero esatto di zampe del millepiedi e del centopiedi?
Appartenenti alla famiglia degli Artropodi, cioè dotati di tantissime zampe, i diplopodi, ossia i millepiedi, e i chilopodi, ossia i centopiedi, sono animali alquanto bizzarri. Bizzarri e affascinanti, che solitamente suscitano un po’ di impressione, proprio per via delle loro innumerevoli zampette, che a noi umani possono apparire davvero curiose.
Qualcuno, a un certo punto, si è messo a contarle, e parliamo di zoologi, anche se poche persone, in realtà, conoscono il numero esatto. Ad esempio, come mostriamo nel video qui sotto, girato probabilmente in Asia meridionale, due uomini contano una ad una le zampette del millepiedi. Che cosa hanno scoperto?
Questione di numeri, qual è il numero esatto di zampe di un millepiedi
Il corpo di un millepiedi, così come quello del centopiedi, è davvero particolare. Dotato di una specie di corazza, allungato, questo insetto presenta diversi segmenti, i quali suddividono l’interno corpo in vari punti, come fossero blocchi. Tuttavia, nonostante il gruppo animale di appartenenza, cioè gli Artropodi, e anche un aspetto molto simile, millepiedi e centopiedi hanno subito due evoluzioni differenti.
Se il millepiedi si ciba solo di vegetali, il centopiedi è un predatore. Ma non solo, perché, se il millepiedi è lento e, quando viene disturbato, si arrotola su se stesso per proteggersi dal nemico, il centopiedi è rapido e sguscia via facilmente. Ciò significa che avere meno zampe è meglio, perché permette maggiore agilità, nonché zampe dalla struttura più forte e robusta. Ma questa caratteristica peculiare, deriva da un processo evolutivo iniziato migliaia di anni fa.
Gli Artropodi, infatti, nel corso del tempo, hanno via via diminuito il numero di zampe, proprio per essere più forti e veloci. E non è tutto, perché i chilopodi, quindi i centopiedi, hanno sviluppato anche delle tenaglie, con cui afferrano le vittime e iniettano veleno nel corpo dei malcapitati. Sono diventate delle macchine da guerra, a differenza dei diplopodi, rimasti indifesi e inoffensivi, anche se anch’essi possiedono un’arma di difesa particolare.
Quando sono sotto minaccia, spruzzano un liquido dall’odore nauseante, per scacciare via l’eventuale predatore. Come accennato in precedenza, questi insetti possiedono un corpo suddiviso in blocchi, chiamati metameri. La parte anteriore è composta da occhi e antenne, e ovviamente da una bocca con dentini per la masticazione dei vegetali. Ogni metamero, possiede due paia di zampette.
Di diplopodi si contano circa 10 mila specie. Tra questi, ci sono le scolopendre, il cui pizzico è il più velenoso di tutti, e comporta un grande dolore persino nell’uomo, anche se dopo qualche ora si disperde senza grosse conseguenze per la salute. Ma insomma, quante zampe hanno i millepiedi? Ne hanno mille davvero? In realtà, se ne contano circa 750 paia, quindi 1500, prese singolarmente. Mentre, i centopiedi possiedono circa 190 paia di zampe.