Per godere dei frutti dell’estate, è importante porre attenzione ai prodotti dell’orto estivo: tra questi, ovviamente, vi sono le cucurbitacee.
Ogni stagione regala i suoi doni, che si tratti di frutta o di verdura. Per affrontare una spesa sostenibile, ma anche per ridurre l’impatto ambientale delle coltivazioni e dei trasporti di prodotti per il mondo, occorre puntare sui cibi tipici della stagione. Tra l’altro, consumare alimenti di stagione, come ad esempio la frutta del mese di giugno, è anche il modo migliore per sentirsi bene, fisicamente e mentalmente.
Visto che siamo ormai in estate, con le temperature in graduale aumento, è importante conoscere cosa coltivare e cosa mangiare in questo periodo. Che cosa coltivare nel nostro orto estivo? Se parliamo di prodotti estivi, allora non possono mancare le cucurbitacee, una famiglia di frutti buonissimi, freschi, salutari, ricchi di proprietà benefiche.
Nella lista della frutta e della verdura appartenente alla famiglia delle cucurbitacee troviamo il cetriolo. Anche se considerato verdura dalla maggior parte della popolazione, in realtà, si tratta di un frutto. I cetrioli si raccolgono prima della completa maturazione, sono buoni e dotati di incredibili proprietà salutari. Prima di tutto sono ricchissimi di acqua, i più ricchi in assoluto tra gli ortaggi.
Per questo motivo, riescono a dissetare e a idratare il corpo, perfetti da consumare durante le calde giornate. Inoltre, sono dei buoni diuretici, poiché aiutano a dissolvere l’acido urico e gli urati, infine, sono ottimi emollienti, grazie alle mucillagini. Stessa cosa la zucchina, considerata verdura, ma in realtà è un frutto immaturo della pianta.
È ricchissima di vitamina A, C, e vitamine del gruppo B. Inoltre, possiede importanti proprietà minerali, è leggera, diuretica ed efficace per contrastare i disturbi intestinali e urinari. E poi troviamo la zucca, specialmente dal mese dalla fine di agosto, quindi sul termine dell’estate, essendo un frutto tipico dell’autunno, ricca di minerali e di vitamine, in particolare di vitamina A. È un sedativo naturale, emolliente e lassativo, nonché un ottimo antiossidante, grazie ai carotenoidi.
E nella lista non possono mancare i due frutti estivi per eccellenza, i più freschi di tutti, il cocomero e il melone. Il cocomero è leggero, ricchissimo di acqua, perciò rinfresca e disseta, è un decongestionante delle vie respiratorie e depura il fegato. Il melone, invece, è ricco di vitamina A e B, e possiede importanti proprietà antitumorali e anticoagulanti. Aiuta a combattere la gotta, i reumatismi e l’anemia.
Sia il cocomero che il melone si trovano in commercio in tantissime varietà, una più buona e salutare dell’altra. Al di là delle cucurbitacee, è fondamentale consumare cibi di stagione, buoni e freschi, tra verdura, frutta e ortaggi abbiamo l’imbarazzo della scelta, come ad esempio, melanzane, pomodori, carote, peperoni, fagiolini, menta, aglio, fagioli, bietola e molto altro.