Il fiore simbolo della passione che negli ultimi anni sembra essere riuscito a farsi sempre più strada nelle nostre case.
Una pianta conosciuta per le sue molteplici proprietà, che la rendono bella non solo da guardare, grazie ai suoi fiori meravigliosi che vanno dal violetto al rosa regalando uno spettacolo visivo davvero unica se coltivata al meglio. Questa pianta è tuttavia anche ricca di storia, con i suoi utilizzi che affondano le radici in tempi antichi, tanti benefici che meritano di essere approfonditi e che senza dubbio ti convincevano ad ospitarla in casa.
Al di la di quel che si possa immaginare la passiflora non è una pianta unica nel suo genere, ma appartiene ad una categoria che conta oltre 500 specie diverse tra le quali molte sono rampicanti, proprio come lei.
Il nome Passiflora deriva dal latino e fu attribuito dai missionari gesuiti che vedevano nella struttura del suo fiore la simbologia della passione di Cristo, ma oltre ad essere apprezzata per i suoi fiori affascinanti, questa pianta è anche ad arricchire la nostra vita in molti modi diversi.
La coltivazione della Passiflora richiede un clima temperato ed è in grado di adattarsi sia alla piena luce del sole che alla mezz’ombra, l’importante è posizionarla in un luogo ben drenato e saranno utili concimazioni regolari per una crescita rigogliosa, veloce, ed una fioritura abbondante.
Una delle sorprese che la passiflora riserva è la sua capacità di produrre non solo fiori ma anche frutti, questi tesori sono conosciuti con il nome di “frutto della passione” e negli ultimi anni sono sempre più utilizzati anche nella preparazione di cocktail estivi. Questi frutti sono ricchi di vitamine A e C, nonché di fibre che li rendono non solo deliziosi ma anche molto salutari.
Oltre al valore nutrizionale la passiflora è tuttavia conosciuta anche per le sue proprietà medicamentose che hanno un impatto significativo sulla salute umana. Particolarmente nota è la sua capacità di agire come un sedativo naturale per questo è molto utilizzata in erboristeria, soprattutto le parti aeree della pianta, con le quali si possono preparare tisane e infusi destinati a combattere l’insonnia e ridurre l’ansia.
Ma non finisce qui perché la passiflora ha anche dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie e analgesiche divenendo una valida alleata nel trattamento di diverse condizioni dolorose in alternativa ad i soliti rimedi farmaceutici conosciuti.
Infine, anche in ambito cosmetico gli estratti di passiflora vengono spesso incorporati in prodotti per la pelle dalle proprietà antiossidanti, che contribuiscono a combattere i segni dell’invecchiamento e a promuovere una cute sana e luminosa.
In molti sicuramente non avrebbero mai immaginato proprietà simili, tuttavia il mondo della passiflora nasconde una serie di ricchezze inesplorate che potresti cogliere tu stessa ospitando questa pianta nel tuo giardino. Dalla cucina alla cosmesi, passando per il trattamento dell’ansia, potrai fare di questa eccezionale pianta una vera alleata di benessere in grado, al tempo stesso, di regalarti una vista unica con i suoi fiori di straordinaria bellezza.