“Lo squalo è dietro di lei”, paura e panico in spiaggia: cos’è accaduto a quest’uomo? La reazione del web non lascia alcun dubbio.
La stagione balneare ha preso vita proprio in queste giornate dove le alte temperature invogliano chiunque a trascorrere delle piacevoli ore al mare. Soprattutto nelle città bagnate dal mare dove concedersi dei momenti tra una nuotata o in riva a prendere il sole sono assolutamente dei must. Ma cosa succede quando la giornata al mare si trasforma in un incubo?
E’ quello che è accaduto ad un bagnante il quale in riva al mare si è imbattuto in una strana presenza. “Lo squalo è dietro di lei” urlano gli altri bagnanti al malcapitato che incredulo per l’accaduto cerca di salvare la propria vita. Com’è andata? Sicuramente la vicenda ha gettato tutti nel caos totale.
Paura in spiaggia per la presenza dello squalo: la vicenda
La vicenda ha creato non pochi allarmismi, ecco allora cosa c’è da sapere. Il fatto è accaduto ad Oliveri, quindi a Messina, in Sicilia. La preziosa isola come ogni anno è pronta ad accogliere tantissimi turisti. La vicenda non deve dissuadervi né mettervi terrore; a comunicarlo è lo stesso Comune a rispondere con un comunicato su Facebook a tutte le segnalazioni fatte.
L’ente subito precisa che non si tratta di uno squalo pericoloso ma di una verdesca, ovvero – per chi non lo sapesse – una specie innocua per l’uomo in quanto segue una dieta a base di piccoli pesci ed invertebrati. Si è avvicinata in riva molto probabilmente perché intenta a trovare qualche preda. Per questi motivi non c’è da preoccuparsi. L’uomo infatti seppur sfiorato dall’animale non ha riportato nessuna conseguenza. Anzi, prosegue il comunicato “…. la presenza di questo animale nelle nostre acque è un segno che esse sono pulite e in buono stato”.
Appena il mese scorso, in Sardegna una femmina di verdesca si era avvicinata troppo in riva finendo per spiaggiarsi presso Calasetta, sull’isola di Sant’Antioco. L’animale prima di morire, ha dato alla vita 20 esemplare, che sono ad oggi inseriti nella lista rossa IUCN Italia come vulnerabili. Sono rarissimi gli attacchi dell’animale verso l’uomo, non abbaiate timore di frequentare i nostri splendidi mari.