Albero+di+limoni+che+perde+le+foglie%2C+cause+e+rimedi+al+problema
orizzontenergiait
/2023/06/22/albero-limoni-perde-foglie/amp/
Giardinaggio

Albero di limoni che perde le foglie, cause e rimedi al problema

Attenzione a questi sintomi, se vedi le prime sofferenze dovrai rimediare subito o per il tuo limone sarà troppo tardi

Albero di limone (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Nella nostra oasi privata rappresentata dai nostri giardini, l’albero di limone spesso si erge come un direttore d’orchestra, tra i primi a comparire, anche per la sua simbolicità di buon augurio, questo albero è tra i più presenti e amati nei giardini di tutta Italia, ma a volte può deperire in poco tempo e senza motivi apparenti. Spesso succede, infatti, che il verde brillante delle foglie di questo agrume sparisca, l’albero resta quasi spoglio e con evidenti segni di sofferenza, in questo caso bisognerà agire subito, fin dai primi sintomi, in modo da poter salvare la vostra preziosa pianta.

Limone senza foglie, posizione, clima o scarsa concimazione, ma anche un altro sbaglio molto comune può rovinare la tua pianta!

Limoni appesi all’albero ( Foto Pinterest)-Orizzontenergia.it

L’albero di limone è un sempreverde dal colore brillante in ogni stagione, la caduta delle foglie da questo albero, quindi, non è una cosa normale soprattutto se incominciate a vedere delle zone troppo spoglie. In questo caso sicuramente c’è qualcosa che non va e le cause possono essere molteplici.

In primo luogo ce da valutare la scelta iniziale del luogo dove piantare la vostra pianta. Questo albero, infatti, ha bisogno di molta luce ma anche di un esposizione a sud, meglio se in una zona riparata dai venti freddi. La poca luce ed il freddo eccessivo può infatti portare alla caduta delle sue foglie ed in questo caso dovremmo provvedere a spostare o riparare la pianta nei mesi più freddi.

Anche la mancata potatura può portare a danni simili, il limone non andrebbe mai lasciato allo stato brado oppure, dopo anni di inaccuratezze, questo potrebbe soffocare sottolineare suo stesso fitto fogliame a causa della poca circolazione di aria che è in grado di far prosperare malattie fungine e fuliggine.

L’ingrandimento e la caduta delle foglie, poi, può derivare anche da altri due fattori come la mancanza di nutrienti oppure una sbagliata irrigazione. Se l’esposizione è corretta e la pianta è ben portata, bisognerà quindi procedere con un concime apposito, sempre senza esagerare, oltre che con delle irrigazioni più regolari, in quanto uno dei problemi potrebbe essere la poca acqua a disposizione.

albero di limone (Foto Pixabay )-Orizzontenergia.it

Se invece la caduta delle foglie è accompagnata dalla presenza eccessiva di frutti, questa può essere considerata naturale. Soprattutto se il limone è ancora in vaso uno scenario simile è molto comune e dovuto alla “scelta” della pianta di preservare i frutti sacrificando le foglie per compiere il suo ciclo.

Per mantenere sano il proprio albero, quindi, sarà fondamentale tenere a mente tutti i suoi bisogni, collocarlo adeguatamente, fornire i nutrienti giusti ed un protocollo di irrigazione e potatura regolare darà alla vostra pianta una marcia in più e verrete ripagati con la sua bellezza ed il gusto dei suoi frutti unici.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da