Per+ogni+coltura+il+suo+vaso%2C+dimensioni+diverse+per+ogni+esigenza
orizzontenergiait
/2023/06/22/coltura-vaso-dimensioni-diverse/amp/
Orto

Per ogni coltura il suo vaso, dimensioni diverse per ogni esigenza

Il tuo orto in vaso può essere super produttivo come quello in terra, dovrai solo conoscere le esigenze giuste delle tue piante

coltivare in vaso (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche in un ambiente dove il cemento spesso ha sostituito il verde, creare il proprio angolo per l’orto è davvero possibile, con risultati che sicuramente vi stupiranno. Coltivare gli ortaggi per conto proprio, del resto, è una pratica che non ha eguali in termini di soddisfazione personale e gusto, bisogna tuttavia conoscere bene le esigenze di quello che si coltiva, ogni pianta, infatti, per rendere al meglio avrai bisogno di uno spazio minimo e la scelta del vaso risulterà quindi decisiva nel delineare il risultato finale. Tra i prodotti che maggiormente sembrano gradire la coltivazione in vaso ci sono alcuni dei muscoli dell’estate e sei ancora in tempo per decidere di coltivarli, dovrai solo conoscere questi segreti.

Per ogni pianta il suo vaso! Coltiva carote, zucchine, melanzane e pomodori anche sul balcone di casa, ne mangerai tutti i giorni!

Tipo di vaso per ortaggio (Foto instagram-calendariodellorto)-Orizzontenergia.it

Un aspetto fondamentale della coltivazione in vaso è la comprensione che non esiste un’unica soluzione adattabile per tutte le piante. Le dimensioni del vaso, infatti, giocano un ruolo cruciale nel determinare quanto una pianta possa crescere, fiorire e poi fruttificare al meglio. Se parliamo di lattuga o di cipolle, verdure di facile coltivazione spesso utilizzate come base per insalate e piatti saporiti, dobbiamo sapere che queste richiedono una profondità di vaso di almeno 30 cm e una larghezza di 10 cm per fare in modo che le radici possano espandersi e sostenere la crescita delle foglie o dei bulbi.

Se volessimo dedicarci alla coltivazione del fragole, invece, dovremmo sapere che queste delizie rosse richiedono una maggiore profondità del vaso, nonostante il loro aspetto minuto possa suggerire il contrario, in questo caso dovremo scegliere un contenitore di almeno 40 cm di profondità e una larghezza di 20 cm. Questo spazio extra assicura che le radici della pianta abbiano abbastanza terreno per stabilizzarsi e far esplodere la pianta con frutti abbondanti.

Per gli amanti delle verdure versatili le carote sono un must, anche se questo ortaggio non è tra i più piantati in assoluto. Similmente alla lattuga e alle cipolle  anche le carote necessitano di una profondità di 30 cm ma in questo caso un vaso largo solo 10 cm può bastare per garantire una crescita sana.

È impossibile pero parlare di orto senza citare anche il re di questa stagione, ovvero il pomodoro. Per la coltivazione corretta di questo ortaggio serve un po’ più di spazio, una profondità di 40 cm e una larghezza di 30 cm è il minimo per consentire ai pomodori di sviluppare un apparato radicale robusto capace di sostenere la loro crescita vigorosa ed il peso dei frutti.

Vasi in argilla varie misure (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda peperoncini e melanzane, invece, i primi necessitano di una profondità di 30 cm e una larghezza di 20 cm, mentre le melanzane richiedono un po’ più di spazio con una profondità di 50 cm e una larghezza di 40 cm. La melanzana, quindi, è la pianta che abbisogna del vaso più grande ma garantendo questo ambiente i risultati saranno straordinari.

Anche se vivi in città, quindi, non devi per forza rinunciare al gusto della coltivazione, potrai facilmente deliziare il tuo palato con i frutti del tuo orto, facendo semplicemente attenzione a garantire ad ogni pianta il suo spazio vitale necessario per fruttificare nel modo migliore possibile.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.