Morso da una vipera e finito in codice rosso: lo youtuber racconta la sua personale vicenda esito di una svista che gli è costato caro
“Sono stato morso da una vipera durante alcune riprese e sono stato portato d’urgenza in codice rosso”. Inizia così il racconto di Francesco, giovane grande appassionato di animali e natura che realizza video di approfondimento proprio su questo fantastico mondo. Nel corso di una sua uscita nata con l’intento di fotografare alcuni animali in natura.
Scrutando tra i cespugli Francesco ha avvertito il classico rumore di un animale in movimento e dalla lentezza ha compreso che fosse una vipera: un bellissimo maschio adulto, particolarmente nervoso essendo nella stagione degli amori. Lui però non si è fatto intimorire e con l’ausilio dei guanti ha preso la vipera e l’ha poggiata a terra per fare qualche foto. Una mossa del tutto sbagliata che le è costata molto cara.
Morso da una vipera: la storia di Francesco
Il giovane fin dal primo momento ha precisato che la colpa di questo incidente è sua e che l’animale si è solo difeso. Francesco, infatti, indossava dei guanti in gomma, assolutamente non idonei a maneggiare dei rettili velenosi anche se questi stessi dispositivi erano stati testati da lui in altre occasioni ed erano sembrati affidabili. Non in questo caso.
La vipera ha, infatti, morso Francesco sull’indice della mano destra e lui ha subito avvertito un forte dolore, ha posato la vipera, ha tolto il guanto e ha notato del sangue. Ha capito che il morso era andato a buon fine e ha avvertito subito i soccorsi spiegando dove si trovava. Ha cercato di mantenere la calma e di non agitarsi, trattandosi di una situazione che tratta frequentemente nei suoi approfondimenti.
Veleno di vipera: cosa succede al corpo
Mantenere la calma aiuta a far diffondere con meno velocità il veleno, tenendo premuta anche la zona del morso. I sintomi in attesa dei soccorsi? Solo un dolore locale al dito e un po’ di gonfiore, situazione che ha fatto credere a Francesco che si trattasse di un morso a secco. Ma così non era. Appena arrivati i soccorsi il giovane è stato trasportato al pronto soccorso più vicino, anche se questo non era attrezzato a trattare i morsi delle vipere per poi dirigersi verso il Gemelli, a Roma, centro antiveleni e specializzato per il trattamento di quelli di vipera, finito in codice rosso.
Dolori muscolari, infiammazioni dei linfonodi, gonfiore, arrossamento della mano, dolori addominali, tutti sintomi che sono comparsi lentamente mentre Francesco veniva portato al Gemelli. Qui il giovane è stato monitorato e trattato secondo i protocolli, tenendolo in osservazione per circa 24 ore e seguendo una cura ad hoc per circa una settimana. Infine il check che ha mostrato valori regolari. Una brutta avventura, finita per fortuna bene, esito solo di una leggerezza che dimostra che non bisogna mai sottovalutare le cose e le situazioni perché ne può dipendere la vita.